News Uragani, Tifoni e Cicloni
Ciclone tropicale ITA: Elevato a categoria 5, evacuazioni in corso nel Queensland
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 10 Aprile 2014
- Scritto da Ali Dorate
Classificato di intensità pari a categoria 5, il ciclone tropicale Ita si appresta ad impattare il Queeensland. La tempesta raggiungerà la penisola di Cape York nella tarda notte di venerdì accompagnata da venti distruttivi.
La tempesta è stimata essere a 375 km a nord est di Cooktown e 325 km a nord est di Cape Melville, in spostamento a ovest sud-ovest a 18 chilometri all'ora. Onde alte sono attese da Port Douglas a Cape Melville. E' considerato il più forte dopo il ciclone Yasi del febbraio 2011. Sono previste raffiche di vento fino a 280 kmh (175 mph), e piogge torrenziali, secondo l'Australian Bureau of Meteorology.
"Il mare è destinato ad aumentare costantemente fino a un livello che sarà significativamente al di sopra della normale marea, con onde dannose, forti correnti e inondazioni, che dalle zone basse si estenderanno in qualche modo verso l'interno", ha detto l'ufficio di presidenza.
Nel video una simulazione in 3D utilizzando dati radar del 9 aprile che mostrano le precipitazioni piovose che cadono che ad una velocità di oltre 99 mm/3.9 pollici all'ora (rosso) all'interno del percorso di Ita, mentre si muove sulla costa sud-est della Papua Nuova Guinea.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.