Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni SUPER TEMPESTA DIRK LIVE: Seguici anche sulla pagina ufficiale Facebook

News Uragani, Tifoni e Cicloni

SUPER TEMPESTA DIRK LIVE: Seguici anche sulla pagina ufficiale Facebook

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Allerta massima sull'Europa nord-occidentale per l'arrivo della tempesta Dirk. Qui il live.

super storm dirkLa furiosa tempesta Dirk (che riuscirà a spingersi fin sulla nostra Penisola tra Natale e Santo Stefano) si sta approfondendo nel nord-ovest delle Isole Britanniche proprio in queste ore e raggiungerà un minimo di bassa pressione prossimo o inferiore ai 940-935 hPa. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.

24 Dicembre 2013

Ore 22:50

Il numero delle vittime è salito a sei in Gran Bretagna a causa della tempesta Dirk che sta flagellando gran parte dell'Europa centro-settentrionale. Ancora ben 70.000 persone sono senza energia elettrica nel sud dell'Inghilterra, il maltempo sta colpendo nelle ultime ore anche la Francia.

article-2528791-1A475B1F00000578-875 964x535


Ore 16:43

La tempesta DIRK è diventata enorme, ma la pressione al centro sta iniziando ad aumentare anche se lievemente, segno che è passato il momento di massima intensità della tempesta, che continua a rimanere su livelli altissimi. Su Londra e gran parte dell'inghilterra il cielo è terso ma le raffiche stanno viaggiando ancora a 50-60 km/h, tuttavia su Scozia e Irlanda del Nord le raffiche soffiano fortissime. Sui Monti Pennini, a Great Dun Fell il vento soffia a 180 km/h!

Domani pausa, per nuovi temporali, grandinate e colpi di vento si attende la giornata di giovedì, quando anche sull'Italia il tempo sarà davvero "poco natalizio". 


ore 15:00

Si può notare come il fronte freddo stia interessando ora Portogallo, Spagna settentrionale e Francia. E' proprio qui che prenderanno piede i forti temporali che colpiranno il nostro paese tra domani e venerdì. Sul Portogallo e sulla Galizia si stanno abbattendo nubifragi e violente raffiche di vento, gli accumuli in alcune stazioni ha già superato i 100 mm e proseguirà ancora per ore.

DIRK


 

932Ore 14:32

Nel cuore del ciclone extra-tropicale DIRK la pressione ha raggiunto i 930 hPa all ore 12, ma sta risalendo lntamente (attuali 932 hPa). Da notare anche che il centro depressionario si sta allontanando verso NE, dove tenderà ad indebolirsi e a "barotropicizzarsi" con il passare delle ore. 

La tempesta è stata violentissima, ma il grosso è rimasto fortunatamente confinato a largo e in zone disabitate. Il guaio di questa perturbazione è stato l'arrivo del fronte freddo, preceduto da raffiche che sulla Manica, la Bretagna, la Cornovaglia e la Galizia hanno raggiunto e superato i 150 km/h. Tempesta fortunatamente più veloce rispetto a XAVER, la tempesta che due settimane fa devastò Geramnia, Francia, Olanda, Belgio, Polonia e Danimarca perchè, anche se con prssione maggiore al centro, ha colpito un'area densamente popolosa e si è mossa con incredibile lentezza. 


Ore 11:46

Imperversa la super tempesta Dirk sulle Isole Britanniche; il numero delle vittime è salito a cinque, 100 persone sono rimaste bloccate su un treno fermo in una ferrovia completamente allagata, a Taunton.

Registrate raffiche fino a 190 km/h nel nord-est della Scozia, almeno 150.000 abitazioni nel sud dell'Inghilterra si trovano almomento senza energia elettrica. I Vigili del Fuoco hanno salvato 25 persone ha causa degli allagamenti a Sturminster, Blandford, Shaftesbury, Sherborne e Wimborne.

article-2528791-1A47072400000578-68 964x653


 Ore 09:09

Ancora maltempo intenso sulle Isole Britanniche; il numero delle vittime è salito a quattro tra stanotte e le primissime ore della mattinata. Emessi almeno 113 avvisi di alluvione e ben 260 per il pericolo rappresentato dagli intensi venti. Migliaia di persone si trovano al momento senza eneegia elettrica, le raffiche di vento superano a tratti i 180-200 km/h.

article-2528357-1A446F4F00000578-766 964x653

 


Ore 07:00

Si era annunciata una fase di maltempo particolarmente violento per queste aree e così è stato (e siamo solo all'inizio). In tutto il Paese si stanno infatti registrando raffiche di vento a tratti anche superiori ai 160-180 km/h, ma nelle prossime ore si supereranno agevolmente i 200 km/h.is bri primi danni 1

Intanto i primi disagi causati da Dirk non si sono certo fatti attendere; molte strade sono rimaste chiuse al traffico, bloccati anche i porti, le ferrovie e gli aeroporti, con quasi tutti i voli cancellati. Piogge torrenziali hanno investito il Galles, l'Irlanda e la parte occidentale dell'Inghilterra, ove alcune abitazioni sono state allagate nei piani più bassi.

Particolarmente colpite le zone settentrionali del Paese e quelle meridionali, con piogge intense e raffiche di vento che tra stanotte e domani lambiranno a tratti i 200 km/h. Sono stati emessi almeno 57 avvisi per condizioni meteo avverse, la situazione si presenta is bri primi danni 2estremamente delicata.

Tre al momento il numero delle vittime causate dal ciclone Dirk, una nella località di Ambleside, una a Cumbria e l'altra a Gwynedd, in Galles. Attenzione anche alle neve intanto, perchè nel nord della Scozia, sui rilievi medio-alti, è tornata a presentarsi in forma a tratti anche massiccia.

Seguono ulteriori aggiornamenti...

is bri primi danni 3

is bri primi danni 4

is bri primi danni 6

is bri primi danni 5

 

super storm dirk

Redazione Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam