News Uragani, Tifoni e Cicloni
Nati due tifoni nel Pacifico Nord-Ovest; uno di essi è CATEGORIA 5
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News Uragani, Tifoni e Cicloni
- Pubblicato 23 Ottobre 2013
- Scritto da Andrea Cecilia
Hanno da poco preso vita due tifoni nel settore nordoccidentale dell'Oceano Pacifico, ad est della costa del Giappone. Il primo, "Lekima", si è sviluppato in pochissimo tempo, passando dallo stato di semplice TS (tropical storm) a quello di uragano categoria 5, vale a dire il massimo livello di pericolosità degli uragani.
Pensate che all'interno di esso i venti soffiano a velocità superiori a 260 km/h! Per fortuna Lekima è abbastanza distante dalla costa del Giappone, per cui non si corre alcun rischio.
Il secondo tifone, "Francisco", si trova invece ad una distanza minore e, tra venerdì e sabato, stando alle previsioni, potrebbe transitare sulla costa orientale del Giappone, all'altezza di Tokyo. Non si tratta, al momento, di un tifone particolarmente potente, in quanto è classificato come categoria 1 (venti intorno ai 130 km/h), e le previsioni indicano che, con il procedere dei giorni, tornerà allo stato di TS, con venti intorno agli 80-90 km/h, per cui non si dovrebbe andare incontro a gravi rischi.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.