Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News Uragani, Tifoni e Cicloni MALTEMPO Messico: tutti i numeri della catastrofe che ha interessato il Paese. DETTAGLI

News Uragani, Tifoni e Cicloni

MALTEMPO Messico: tutti i numeri della catastrofe che ha interessato il Paese. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tutti i numeri del maltempo che ha devastato il Messico negli ultimi giorni.

messico numeri del distrastroL'azione combinata di due sistemi tropicali (Ingrid e Manuel) hanno dato vita, nel corso degli ultimi giorni, ad una fase di maltempo estremamente eccezionale per diverse aree del Messico, che ha dovuto fronteggiare piogge intense, persistenti e purtroppo anche mortali.

E' dal lontanissimo 1958 che il Paese non vive una situazione meteorologica simile, caratterizzata dall'effetto combinato di due cicloni tropicali. La prima, Manuel, ha interessato l'area messicana occidentale, affacciata al Pacifico, l'altra Ingrid ha devastato il Golfo del Messico.

Per una settimana intera fortissime piogge hanno colpito praticamente due terzi del Paese, causando frane e generando, soprattutto, devastanti inondazioni. Il numero delle vittime accertato è salito a 97, con lo Stato di Guerrero che è risultato il più colpito, con 48 morti. C'è apprensione tuttavia perchè tale numero potrebbe crescere ulteriormente.

E' di 68 intanto il numero dei dispersi a causa di una frana verificatasi nella notte di domenica nella comunità indigena di La Pintada, nel comune di Atoyac, nello stato meridionale di Guerrero, vicino al Pacifico, flagellato per giorni e giorni dall'Uragano Manuel.

Sono invece ben 49.000 le persone evacuate il tutto il Paese, mentre sono più di 16.000 le persone ospitate nei 32 rifugi allestiti nello Stato di Guerrero. E' salito invece a 100.000 il numero delle persone colpite dal maltempo nello stato di Sinaloa, nella parte settentrionale, ove Manuel si è abbattuto nella giornata di giovedì 19 Settembre.

E' di 29 il numero degli Stati colpiti dalle forti piogge, mentre il numero totale delle persone colpite è di 218.594. Oltre 35.000 sono le abitazioni colpite in tutto il Paese, mentre 55 il numero di anni in cui il Messico non viene colpito da due tempeste nello stesso tempo. Per ultimo da segnalare anche le 40.000 persone rimaste bloccate nella località balneare di Acapulco, ma sono in atto le operazioni di evacuazione grazie all'utilizzo di alcuni elicotteri dedicati.

messico numeri del distrastro

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam