Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Intervista agli Storm Chasers che hanno temuto di morire nel tornado in Oklahoma. IL VIDEO!

News tornado

Intervista agli Storm Chasers che hanno temuto di morire nel tornado in Oklahoma. IL VIDEO!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le immagini e l'intervista ai due storm chasers che hanno fatto il giro del mondo.

Storm chasers tornado oklahoma 31 maggio 2013Due Storm Chasers ( cacciatori di tempesta ) non avevano previsto che il tornado dell'Oklahoma che stavano seguendo venerdì avrebbe cambiato direzione, ma quando lo ha fatto, la coppia ha temuto per la loro vita.

- "Non girare, no, vai a sud ... Se non si vai a sud stiamo per morire, "- sono state tra le parole drammatiche catturate su nastro dai cacciatori di tempeste e grandi amici Brandon Sullivan e Brent Wright, mentre cercavano di sfuggire al twister ( nube a imbuto del tornado ) nella loro jeep.

I tornado di ieri in Oklahoma hanno causato nove morti, tra cui una madre e suo figlio, che si trovavano lungo la Interstate 40, una zona che è stato colpita pesantemente. I tornado hanno portato venti tra 80 e 100 miglia all'ora ( 120-150 Kmh ), così come pioggia torrenziale e grandine. La pioggia ha causato allagamenti in tutto lo Stato che hanno bloccato i veicoli e impedito i soccorsi.

Sullivan e Wright hanno visto un fienile disintegrato dai violenti venti a destra e di fronte alla loro vettura, la quale è stata sferzata da raffiche feroci mentre il tornado passava solo mezzo miglio dietro di loro.

"Il fienile e altre attrezzature agricole venivano gettate contro la nostra macchina", Sullivan ha raccontato oggi. Il veicolo è stato anche colpito da detriti, fieno e persino da un'altra auto. Quando i venti si sono fermati, la Jeep è rimasta con uno specchietto laterale divelto, il parabrezza incrinato e una grossa rientranza nel pannello frontale della vettura.

"Eravamo davvero preoccupati", ha detto Wright.

Sullivan e Wright sono meteorologi studenti. Sullivan è cacciatore di tempeste da quando aveva 14 anni e la coppia forma una squadra da tre anni. Sullivan si concentra sui movimenti e le traiettorie della tempesta, mentre Wright tiene gli occhi sulla strada. La loro jeep è senza armatura, ma dotata di telecamere.

"Eravamo lì per documentare quello che stava succedendo", ha detto Sullivan. La coppia ha presentato relazioni al National Weather Service su come i tornado hanno toccato terra venerdì. "Facciamo quello che fanno un sacco di cacciatori di tempesta, poi riferendo alle autorità e informando il pubblico ", ha detto Sullivan.

Sullivan e Wright non sono stati gli unici cacciatori di tempesta che sono finiti troppo vicino ai tornado venerdì.

Mike Bettes, un cacciatore di tempesta e meteorologo per The Weather Channel, e il suo convoglio sono stati catturati in un tornado, che ha gettato il loro SUV 200 metri più avanti in un campo. Il tetto è stato sfondato e gli airbag sono esplosi. "Eravamo in volo. Siamo venuti giù duro ", ha detto Bettes.

Mike Bettes e Sullivan, sono passati dal monitoraggio del tornado a cercare di fuggire da esso.

Ma la tempesta li ha raggiunti e Bettes e il suo equipaggio di tre veicoli sono stati coinvolti nei feroci venti tornadici.

"La mia vita è passata davanti ai miei occhi", ha detto Bettes, che lo ha definito il più grave momento della sua vita e ha detto di non aver mai passato niente di simile prima.

"Sono saltati i vetri, e poi siamo finiti in una situzione di acrobazia ... Direi almeno sei-otto volte abbiamo fatto incredibili acrobazie. A un certo punto poi ci siamo ritrovati in volo a fluttuare ".

Il SUV è venuto giù di colpo, lasciato cadere dal cielo in un campo, dove si è schiantato, con il tetto distrutto e gli airbag esplosi all'interno.

In un messaggio inviato alla sua pagina di Facebook, Bettes ha detto: "Speriamo che la nostra disavventura insegnerà a tutti a rispettare il tempo e a essere responsabili e in sicurezza a tutti i costi ... qualcuno vegliava su di noi. "

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam