News tornado
Nuovo tornado a Oklahoma City: mamma e bambino muoiono nel ribaltamento di un suv. VIDEO e FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 01 Giugno 2013
- Scritto da Luciano Serangeli
Almeno 4 tornado hanno toccato il suolo venerdì sera nella zona di Oklahoma City, a pochi chilometri da dove una mostruosa tromba d'aria ha ucciso 24 persone la scorsa settimana.
Uno di essi di oltre un miglio di larghezza ha ucciso una donna e un bambino.
La donna e il bambino sono deceduti quando il SUV in cui viaggiavano si è rovesciato sulla Interstate 40, tra la periferia occidentale di El Reno e Yukon.
L'incidente è accaduto mentre un enorme tornado, facente parte di un sistema temporalesco del Midwest, dilagava nella zona.
Altri incidenti multipli sono stati segnalati lungo la Interstate 35 e 40 a ovest di Oklahoma City, dove sono stati rovesciati almeno tre camion con rimorchio, dopo che il più grande dei tornado ha toccato terra vicino a El Reno.
Il tornado si è mosso a sud di Oklahoma City verso il sobborgo di Moore, zona colpita da un devastante tornado il 20 maggio scorso, che ha ucciso 24 persone e provocato centinaia di feriti .
Circa 52.000 utenti sono rimasti senza energia elettrica.
Un veicolo utilizzato dal personale di Weather Channel vicino a El Reno, è stato scaraventato a 200 metri dal tornado, ha detto Mike Bettes, un meteorologo della stazione. Bettes e il suo equipaggio non hanno subito gravi conseguenze, mentre il veicolo è stato distrutto.
Le Interstate 35 e 40 sono state chiuse.
"Abbiamo una situazione terribile in corso", ha detto un componente della stazione KFOR di Oklahoma City.
L'emergenza tornado era già in vigore da diverse ore nell'area metropolitana e nel sud di essa, per condizioni che potenzialmente potevano portare a danni diffusi e ad una elevata probabilità di vittime.
Al Will Rogers World Airport di Oklahoma City, dove i venti hanno raggiunto le 71 mph, tutti i voli sono stati cancellati e circa 1.000 viaggiatori sono stati rifugiati nel sottosuolo.
Le "Avvertenze per rischio Tornado" erano in vigore per numerose contee in Oklahoma, Missouri, Illinois e Wisconsin per il venerdì sera.
Di seguito un video della situazione.
I meteorologi hanno dato l'allarme, avvertendo che gran parte del Midwest - già colpito da una settimana di tornado e inondato da piogge torrenziali - era avviato verso un altro giro di clima violento durante la notte e nel fine settimana.
Gli osservatori della Tinker Air Force Base hanno segnalato un tornado che ha toccato terra a sud-ovest della base di Oklahoma. Nei pressi della University of Oklahoma, un altro tornado ha toccato il suolo vicino alla Norman North High School e all'ospedale regionale Norman.
Un ennesimo tornado ha toccato terra venerdì notte a 7 km a nord est di Moscow Mills, Mo, a circa 50 km a nord ovest di St. Louis.
Il servizio meteorologico ha avvertito che era in movimento verso nord-est a una velocità di 30 mph ed era suscettibile di provocare danni pesanti ed estremamente pericolosi detriti volanti.
Il National Weather Service, ha anche evacuato altre località nei pressi di St. Louis in Weldon non appena sono stati emessi avvisi di tornado per le zone nord e nord-est di St. Louis e per le contee circostanti.
I meteorologi hanno inoltre seguito un tornado in spostamento verso Moore, Oklahoma, così come altri sistemi in movimento attraverso lo stato. Durante la notte, Chicago, St. Louis e Oklahoma City potrebbero essere danneggiati da venti pericolosi. Pioggia e grandine sono previsti dal New England al profondo sud.
Avvertimenti di forti temporali si estendeno nel frattempo dal Minnesota al Michigan del sud all'Arkansas. I meteorologi hanno dichiarato che i temporali durante la notte potrebbero causare diversi tornado, intense grandine fino a 4 pollici di diametro, nonchè raffiche di vento vicine a 80 mph.
Una massa d'aria straordinariamente instabile attraverso l'Oklahoma centrale e orientale potrà determinare forti temporali a "supercella" su gran parte dello stato.
"Le celle che si formeranno nel sud-ovest e nell'ovest dell'Oklahoma si sposteranno a est con un altissimo rischio di grandine gigante e un paio di violenti tornado ", ha asserito venerdì nel tardo pomeriggio il Servizio Meteorologico Nazionale.
La pioggia battente aveva già causato inondazioni lampo venerdì in Missouri e in Iowa. I residenti del Missouri e dell'Illinois sono stati impegnati a erigere barriere con sacchi di sabbia nelle zone che ancora invase dalle inondazioni del mese di aprile.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.