Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Nuovo tornado a Oklahoma City: mamma e bambino muoiono nel ribaltamento di un suv. VIDEO e FOTO

News tornado

Nuovo tornado a Oklahoma City: mamma e bambino muoiono nel ribaltamento di un suv. VIDEO e FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora due vittime nei nuovi tornado nell'area di Oklahoma City.

tornado 31 maggio 2013 Oklahoma CityAlmeno 4 tornado hanno toccato il suolo venerdì sera nella zona di Oklahoma City, a pochi chilometri da dove una mostruosa tromba d'aria ha ucciso 24 persone la scorsa settimana.

Uno di essi di oltre un miglio di larghezza ha ucciso una donna e un bambino.

La donna e il bambino sono deceduti quando il SUV in cui viaggiavano si è rovesciato sulla Interstate 40, tra la periferia occidentale di El Reno e Yukon.

L'incidente è accaduto mentre un enorme tornado, facente parte di un sistema temporalesco del Midwest, dilagava nella zona.

Altri incidenti multipli sono stati segnalati lungo la Interstate 35 e 40 a ovest di Oklahoma City, dove sono stati rovesciati almeno tre camion con rimorchio, dopo che il più grande dei tornado ha toccato terra vicino a El Reno.

Il tornado si è mosso a sud di Oklahoma City verso il sobborgo di Moore, zona colpita da un devastante tornado il 20 maggio scorso, che ha ucciso 24 persone e provocato centinaia di feriti .

Circa 52.000 utenti sono rimasti senza energia elettrica.

Un veicolo utilizzato dal personale di Weather Channel vicino a El Reno, è stato scaraventato a 200 metri dal tornado, ha detto Mike Bettes, un meteorologo della stazione. Bettes e il suo equipaggio non hanno subito gravi conseguenze, mentre il veicolo è stato distrutto.

tornado 31 maggio 2013 Oklahoma City 02

Le Interstate 35 e 40 sono state chiuse.

"Abbiamo una situazione terribile in corso", ha detto un componente della stazione KFOR di Oklahoma City.

L'emergenza tornado era già in vigore da diverse ore nell'area metropolitana e nel sud di essa, per condizioni che potenzialmente potevano portare a danni diffusi e ad una elevata probabilità di vittime.

tornado 31 maggio 2013 Oklahoma City

Al Will Rogers World Airport di Oklahoma City, dove i venti hanno raggiunto le 71 mph, tutti i voli sono stati cancellati e circa 1.000 viaggiatori sono stati rifugiati nel sottosuolo.

Le "Avvertenze per rischio Tornado" erano in vigore per numerose contee in Oklahoma, Missouri, Illinois e Wisconsin per il venerdì sera.

Di seguito un video della situazione.

I meteorologi hanno dato l'allarme, avvertendo che gran parte del Midwest - già colpito da una settimana di tornado e inondato da piogge torrenziali -  era avviato verso un altro giro di clima violento durante la notte e nel fine settimana.

Gli osservatori della Tinker Air Force Base hanno segnalato un tornado che ha toccato terra a sud-ovest della base di Oklahoma. Nei pressi della University of Oklahoma, un altro tornado ha toccato il suolo vicino alla Norman North High School e all'ospedale regionale Norman.

tornado 31 maggio 2013 Oklahoma City 03

Un ennesimo tornado ha toccato terra venerdì notte a 7 km a nord est di Moscow Mills, Mo, a circa 50 km a nord ovest di St. Louis.

Il servizio meteorologico ha avvertito che era in movimento verso nord-est a una velocità di 30 mph ed era suscettibile di provocare danni pesanti ed estremamente pericolosi detriti volanti.

Il National Weather Service, ha anche evacuato altre località nei pressi di St. Louis in Weldon non appena sono stati emessi avvisi di tornado per le zone nord e nord-est di St. Louis e per le contee circostanti.

tornado 31 maggio 2013 Oklahoma City 04

I meteorologi hanno inoltre seguito un tornado in spostamento verso Moore, Oklahoma, così come altri sistemi in movimento attraverso lo stato. Durante la notte, Chicago, St. Louis e Oklahoma City potrebbero essere danneggiati da venti pericolosi. Pioggia e grandine sono previsti dal New England al profondo sud.

Avvertimenti di forti temporali si estendeno nel frattempo dal Minnesota al Michigan del sud all'Arkansas. I meteorologi hanno dichiarato che i temporali durante la notte potrebbero causare diversi tornado, intense grandine fino a 4 pollici di diametro, nonchè raffiche di vento vicine a 80 mph.

tornado 31 maggio 2013 Oklahoma City 06

Una massa d'aria straordinariamente instabile attraverso l'Oklahoma centrale e orientale potrà determinare forti temporali a "supercella" su gran parte dello stato.

"Le celle che si formeranno nel sud-ovest e nell'ovest dell'Oklahoma si sposteranno a est con un altissimo rischio di grandine gigante e un paio di violenti tornado ", ha asserito venerdì nel tardo pomeriggio il Servizio Meteorologico Nazionale.

tornado 31 maggio 2013 Oklahoma City 05

La pioggia battente aveva già causato inondazioni lampo venerdì in Missouri e in Iowa. I residenti del Missouri e dell'Illinois sono stati impegnati a erigere barriere con sacchi di sabbia nelle zone che ancora invase dalle inondazioni del mese di aprile.

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam