News tornado
PROBABILE tornado sulle pianure piemontesi ieri! ARTICOLO A CURA DI ANDREA GRIFFA
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 29 Aprile 2013
L'articolo che qui vi alleghiamo è stato redatto e gentilmente concesso dall'amico ANDREA GRIFFA.
L'originale è visitabile al seguente link: www.cacciatoriditornado.it
Gentili lettori,la giornata di ieri è stata una emozionante caccia ai tornado svoltasi nell’alta pianura piemontese tra Tronzano Vercellese e Ivrea insieme all’amico cacciatore svizzero Dean Gill ed a un amico francese Mickael Narcon.
L’andamento convettivo è risultato piuttosto statico nelle primissime fasi del pomeriggio caratterizzato da molteplici cumuli mediocri molto veloci con livello di condensazione bassissimo provenienti da Sud-Est ed espressione di uno shear di basso livello molto forte paragonabile ad alcune cacce che ho fatto in passato in Kansas. Da non crederci!
Il tutto si riassume facilmente nel radiosondaggio di Milano Linate che, tralasciando la termodinamica non indicativa della pianura piemontese, mostra uno shear assolutamente tornadico in bassa troposfera con odografo ricurvo.

A metà pomeriggio circa una supercella ha preso il volo e ha cominciato a mostrare segni di struttura tipicamente supercellulare con diversi mesocicloni alternantisi con “clear slot” evidenti.
Il momento più incredibile è stato quando fermandoci in un campo a girare video e a scattare fotografie una wall cloud di colore bianco intenso ha cominciato ad abbassarsi e a ruotare con una velocità che raramente ho osservato. A causa della mancanza di strade non abbiamo potuto avvicinarci il più possibile ma era assolutamente chiaro che il livello di condensazione della nube a muro si stava abbassando vistosamente e cominciava a dare origine a funnel molto pronunciati verso il basso fino a che osserviamo un cono scendere verso il basso!! Si tratta di un probabile tornado anche se non abbiamo potuto verificare sul campo il touch down per continuare la rincorsa del temporale rotante.
Qui sotto dei crop della wall cloud rotante in fase tornadica.
Degna di nota era l’aspirazione del mesociclone così evidente visivamente di ogni nembo anche a diversi chilometri e il vento di inflow rinforzato ad almeno 50 km/h!
A presto per ulteriori video e foto!
Andrea Griffa
Ringraziamo nuovamente Andrea Griffa per la concessione dell'articolo, visibile sul sito www.cacciatoriditornado.it
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.