Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Quattro anni fa il DEVASTANTE tornado di Joplin, in Missouri

News tornado

Quattro anni fa il DEVASTANTE tornado di Joplin, in Missouri

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fu un Ef-5 e causò la morte di circa 164 persone.

Joplin tornado 2011Quattro anni fa, quindi un tempo non proprio così lontano, un devastante tornado classificato come Ef-5 devastò la città di Joplin, in Missouri. Era il 22 Maggio del 2011, una giornata iniziata con tempo soleggiato e anche piuttosto piacevole, grazie alla presenza di un flusso d'aria calda che aveva spinto le temperature ben oltre i +26/+27°C, in tutto lo Stato.

Tutto poi cambiò in maniera improvvisa nel corso delle ore pomeridiano-serali, quando un fronte d'aria fredda disceso dal Canada meridionale incentivò un marcato aumento dell'instabilità atmosferica, causa il contrasto piuttosto pronunciato tra le fresche masse d'aria provenienti da nord e quelle caldo-umide che continuavano senza sosta ad affluire da sud, dal Golfo del Messico.

Nacque un temporale a dir poco spaventoso, che possiamo osservare nell'immagine di apertura di questo editoriale (fonte wikipedia.org). Un sistema unicellulare che divenne rapidamente una vastissima e intensa supercella, capace di sfornare sotto ad essa una serie di numerosi tornado che causarono danni intensi non solo in Missouri, ma anche in altri Stati vicini.

Ma il più intenso su fu senz'altro quello che devastò la città di Joplin; era il 22 maggio del 2011 quando il vortice toccò terra poco prima delle ore 18, intensificandosi in maniera notevole non appena giunto su una zona densamente popolata. Inizialmente causò danni importanti nella zona residenziale della parte sud-occidentale, distruggendo gran parte delle abitazioni nella zona vicino a McClelland Boulevard. Tantissimi gli alberi scaraventati in aria dalla forza imperiosa dei venti, una chiesa e un centro di riposo vennero letteralmente rasi al suolo, mentre diverse scuole e numerosi altri edifici subirono danni davvero consistenti.

Il tornado raggiunse il suo picco di intensità nei pressi della città di Range Road, ove il vortice raggiunse un diametro di un 1 km! Tanti danni registrati anche nella zona industriale di Duquesne Road, a sud-ovest di Joplin, ove molte abitazioni ed edifici commerciali vennero interamente distrutti. Tante le persone rimaste bloccate nelle case crollate, in molti vennero salvati solo il giorno dopo alla devastazione. Il numero ufficiale delle vittime è di 161 morti, con un numero di dispersi di circa 1.300 persone. Quest'ultimo però, con il passare dei giorni, diminuì in maniera estremamente rapida.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam