Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Furioso TORNADO in Illinois, un morto. FOTO, VIDEO e situazione

News tornado

Furioso TORNADO in Illinois, un morto. FOTO, VIDEO e situazione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il tornado ha colpito una zona poco a nord di Rochelle.

 tornado Rochelle 9 aprile 6Proprio qualche giorno fa, in un editoriale dedicato, preannunciammo come il mese di Aprile potesse, a volte, proporre fenomeni temporaleschi particolarmente violenti, capaci di scatenare lo sviluppo di furiosi e distruttivi tornado su una vasta porzione di territorio. L'articolo è consultatibile cliccando QUI e spiega in maniera dettagliata il perchè, solitamente, accade ciò.

 A distanza di due giorni ecco che la situazione improvvisamente è capitolata; già tra fine Marzo e i primissimi giorni di Aprile c'era stato una sorta di "avvertimento", con forti temporali, tornado e super grandinate nell'area del Midwest (soprattutto Missouri). Ieri, però, il tempo non è stato affato clemente e in numerose zone (specie nella parte centro-meridionale) non sono mancati temporali davvero molto, molto forti e piuttosto vasti.tornado Rochelle 9 aprile 2

Uno di questi, una supercella estremamente organizzata che si è spostata molto lentamente, si è formato nella parte centro-settentrionale dell'Illinois e si è poi spostato con gradualità verso est/nord-est.

Nella notte di giovedì un violentissimo tornado ha percorso ben 50 miglia attraversando il centro-nord dell'Illinois, appunto, lasciando dietro a se una scia di distruzione davvero pazzesca.

Una donna di 67 anni ha perso la vita, mentre altri 7 sono rimasti feriti nella piccola frazione di Fairdale, poco a sud della città di Rockford. La città dispone di 50 edifici, tutti danneggiati più o meno in maniera grave. I soccorritori, fino all'alba, hanno scavato sotto le macerie alla ricerca di eventuali persone rimaste intrappolate. Tuttavia i danni peggiori si sono registrati poco a nord della città di Rochelle, ove nel suo passaggio il tornado ha distrutto fattorie, abbattuto alberi e scaraventato in area numerose auto-vetture.

tornado Rochelle 9 aprile 3

Circa un'ora dopo, poi, la tempesta si è diretta verso nord, colpendo appieno la località di McHenry County. Questi tornado, come ribadito, sono figli di un'instabilità via via sempre più crescente man mano che avanza la stagione primaverile. Ieri in molte zone il maltempo ha colpito davvero duro; precedentemente un furioso temporale aveva investito la città di Chicago, portando forti piogge e venti a oltre 80 km/h. Più di 700 i voli cancellati, 1400 quelli ritardati.

tornado Rochelle 9 aprile 8

tornado Rochelle 9 aprile 7

tornado Rochelle 9 aprile 4

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam