News tornado
Furioso TORNADO in Illinois, un morto. FOTO, VIDEO e situazione
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News tornado
- Pubblicato 10 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Proprio qualche giorno fa, in un editoriale dedicato, preannunciammo come il mese di Aprile potesse, a volte, proporre fenomeni temporaleschi particolarmente violenti, capaci di scatenare lo sviluppo di furiosi e distruttivi tornado su una vasta porzione di territorio. L'articolo è consultatibile cliccando QUI e spiega in maniera dettagliata il perchè, solitamente, accade ciò.
A distanza di due giorni ecco che la situazione improvvisamente è capitolata; già tra fine Marzo e i primissimi giorni di Aprile c'era stato una sorta di "avvertimento", con forti temporali, tornado e super grandinate nell'area del Midwest (soprattutto Missouri). Ieri, però, il tempo non è stato affato clemente e in numerose zone (specie nella parte centro-meridionale) non sono mancati temporali davvero molto, molto forti e piuttosto vasti.
Uno di questi, una supercella estremamente organizzata che si è spostata molto lentamente, si è formato nella parte centro-settentrionale dell'Illinois e si è poi spostato con gradualità verso est/nord-est.
Nella notte di giovedì un violentissimo tornado ha percorso ben 50 miglia attraversando il centro-nord dell'Illinois, appunto, lasciando dietro a se una scia di distruzione davvero pazzesca.
Una donna di 67 anni ha perso la vita, mentre altri 7 sono rimasti feriti nella piccola frazione di Fairdale, poco a sud della città di Rockford. La città dispone di 50 edifici, tutti danneggiati più o meno in maniera grave. I soccorritori, fino all'alba, hanno scavato sotto le macerie alla ricerca di eventuali persone rimaste intrappolate. Tuttavia i danni peggiori si sono registrati poco a nord della città di Rochelle, ove nel suo passaggio il tornado ha distrutto fattorie, abbattuto alberi e scaraventato in area numerose auto-vetture.
Circa un'ora dopo, poi, la tempesta si è diretta verso nord, colpendo appieno la località di McHenry County. Questi tornado, come ribadito, sono figli di un'instabilità via via sempre più crescente man mano che avanza la stagione primaverile. Ieri in molte zone il maltempo ha colpito davvero duro; precedentemente un furioso temporale aveva investito la città di Chicago, portando forti piogge e venti a oltre 80 km/h. Più di 700 i voli cancellati, 1400 quelli ritardati.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.