Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News tornado Notevole presenza di tornado tra ieri ed oggi sugli Stati Uniti centrali, purtroppo danni e vittime

News tornado

Notevole presenza di tornado tra ieri ed oggi sugli Stati Uniti centrali, purtroppo danni e vittime

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

bransonOggi 29 febbraio 2012 un incredibile "outbreack" di celle temporalesche di forte intensità, localmente con caratteristiche supercellulari, si è abbattuto su vari stati degli U.S.A., arrecando gravissimi danni a seguito di numerosi tornado di moderata-forte intensità (la classificazione definitiva verrà resa nota solo nei prossimi giorni dopo attenta valutazione) sugli stati dell'Arkansas, Kentucky, Missouri, Illinois. I primi dati arrivati in rete purtroppo parlano di decine di morti nella cittadina di Harrisburg, nella contea di Gallatin e nei pressi di Jacksonville, mentre ancora da confermare i danni per un nuovo tornado nella cittadina di Hodgenville. Gravi danni anche nella città di Branson. Attenzione alle prossime ore, poiché il fronte freddo sta regalando nuove grosse supercelle.

 Secondo grosso outbreack temporalesco per gli states americani da inizio anno, purtroppo questa volta, malgrado stiamo ancora a febbraio, non è andata per niente bene ai cittadini delle quattro nazioni principalmente coinvolte, soprattutto a quelli dell'Arkansas. Tornado di forte intensità hanno spazzato via le contee di Gallatin e Branson, ove i dati arrivati in rete parlano di "Wedge" tornado, ovvero un imbuto dalle massicce dimensioni al suolo, capace di avere diametri sia alla base della nube che in prossimità del terreno, di svariate centinaia di metri. Danni e vittime confermati anche nella città di Buffalo.

Nella foto qui allegata, danni a Branson. Nell'immagine seguente, supercella con eco a uncino massivo nei pressi di Jacksonville. Fronte freddo ancora attivo e nuova Tornado warming in questi minuti.

branson


super jacksonville

Questa è la sinottica attuale negli States.

sinottica 29 febbraio USA

Report segnalati da SPC, in rosso i tornado (13 il dato parziale)

yesterday filtered.gif

Il tutto ha avuto origine da un fronte freddo decisamente intenso, situato a SW di un area di bassa pressione da 988 hPa che ha richiamato aria calda ed instabile dal Golfo del Messico, un classico per la Tornado Alley, ovvero la valle dei tornado, che generalmente fa registrare eventi simili dalla fine di febbraio fino a giugno inoltrato: è la stagione delle tempeste, per il quale ogni anno vengono avvistati decine e decine di tornado anche disastrosi, come avvenuto lo scorso 27 aprile, con l'avvistamento di svariati EF5, tra cui quello di Hackelburg (72 morti) o quello ancor più disastroso di Joplin (oltre 160 vittime) in cui proprio in questi giorni sono iniziati i lavori per la demolizione dell'ospedale gravemente danneggiato 10 mesi fa. Attorno alla serata di ieri, sono nate le prime celle temporalesche di forte intensità, in ritardo rispetto al consueto orario per la convezione temporalesca. Il CAP è stato rotto solo dopo le 20, e quando ciò accade è sempre indizio di convezione temporalesca lampo e spesso estremamente dannosa. Anche in Italia avviene che i temporali estivi regalino piogge torrenziali solo per l'ora di cena, magari dopo una giornata soleggiata, questo per la presenza di uno strato di aria instabile nei bassi strati dell'atmosfera, chiamato anche CIN. Il sole non fa altro che accumulare energia, e se c'è la giusta dose di elementi con un CIN moderato, la genesi di temporali futuri può avere risvolti imprevisti. In Italia per la presenza di tanti fattori (orografia, montagne..) sono rari i temporali che assumono caratteristiche supercellulari, ma per conformazione geografica la Pianura Padana, specialmente il Veneto, può assumere le caratteristiche di una piccola Tornado Valley (afflusso di aria calda e umida dall'Adriatico, eventuale presenza di un fronte freddo a sconfinamento dalle Alpi). Un caso di Tornado supercellulare di moderata intensità è quello di Valla di Riese del 6 giugno 2009, classificato ufficialmente come EF2, ma ancora non si esclude la categoria EF3.

Leonardo Orlandi {jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam