News temporali
Linea temporalesca sulla Sardegna meridionale, si muove verso NORD
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 29 Aprile 2013
Linea temporalesca in ingresso ora sulla Sardegna: segnalata forte attività elettrica.
Al sat e al radar non sembra particolarmente intensa (anzi, la riflettività radar sembra alta, ma tra i rovesci ci sono anche strati di sabbia che ne alternano la colorazione) ma sono segnalati lampi e soprattutto tuoni in grande quantità.
Il cagliaritano si trova a vivere temporali ed instabilità da almeno 5 giorni, e sebbene gli accumuli non sono stati così elevati, i fenomeni sono stati localmente di forte intensità e sempre accompagnati da abbondante attività elettrica, in special modo i fenomeni durante le ore serali e notturne.
La linea temporalesca in questione non è molto intensa. Il radar mostra colori piuttosto vivaci, ma in parte sono alterati dalla presenza di sabbia nei medi strati, portati in quota dai tesi venti da Sud. Oggi il vento è stato molto forte e non ha quasi mai lasciato tregua, tant'è che a Cagliari sono stati sfiorati gli 80 km/h. Sono tuttavia segnalati forti rovesci, ma al momento non arrivano segnalazioni di grandine o colpi di vento dovuti all'attività temporalesca (downburst).
Questa serie di celle convettive si sta muovendo piuttosto velocemente verso Nord, e secondo i modelli dovrebbe attraversare senza problemi gran parte dell'isola, apportando le cumulate pluviometriche maggiori a Sud dei versanti montuosi, per via dello STAU. A Cagliari sta piovendo da pochi minuti, eppure la temperatura è scesa a +21°C, contro i 27 di partenza. Elevata attività temporalesca e continuo borbottio di tuoni da oltre 30 minuti.
Webcam di Asuni.
Radar Monte Rasu, a cura di ARPAS Sardegna.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.