Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali CINA meridionale flagellata dal maltempo, super GRANDINATA nella provincia di Hubei. Tutte le FOTO

News temporali

CINA meridionale flagellata dal maltempo, super GRANDINATA nella provincia di Hubei. Tutte le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gtandine cina 2Il sud della Cina è flagellato dal maltempo. Tutto a causa dell'azione operata da un vortice di bassa pressione che ha determinato, negli ultimi due-tre giorni, condizioni di spiccata instabilità, caratterizzata dalla formazione di violenti sistemi temporaleschi che hanno scaricato al suolo un quantitativo di pioggia assolutamente importante.

In particolar modo nella giornata di ieri la provincia di Hubei è stata investita da una fase di maltempo assolutamente devastante, caratterizzata dalla formazione di alcuni temporali che molto lentamente si sono spostati da sud verso nord, caricandosi notevolmente dopo il passaggio sul mare.

Una tempesta di grandine incredibile si è abbattuta in 13 villaggi nella prefettura di Enshi Miao, alle 10 del mattino, della durata pazzesca di ben 40 minuti. La grandine ha distrutto 380 ettari di coltivazioni e ben 10 aziende, con le autorità che hanno cominciato a fare le prime stime riguardanti le perdite.

Alcune testimonianze riferiscono che la grandinata è stata davvero indescrivibile, come se qualcuno stesse gettando i chicchi direttamente con una pala. Addirittura, pensate, avevano la forma di una noce e all'impatto con la terra creavano delle piccole buche che si riempivano poi con la pioggia. Il terreno, in alcuni casi, è stato ricoperto da ben 20 cm d coltre di ghiaccio.

Mercoledì è invece stata la volta di Dongguan, alle prese con il passaggio di un violento sistema temporalesco. Qui però, sfortunatamente, si registrano nove morti e due feriti molto gravi. Ben 134 case hanno subito gravi danni. Non solo, perchè oltre alla grandine qui hanno insistito anche violente piogge, alla base di isolate inondazioni e di prolungati black-out della corrente elettrica.

Il vento, in alcuni frangenti, ha superato i 70 km/h e si sono avute delle difficoltà persino a camminare nelle strade. Anche in questo caso i testimoni parlano di "pietre che cadono dal cielo", in riferimento alla forza e alla notevole dimensione dell'evento grandigeno verificatosi.

gtandine cina

gtandine cina 2

gtandine cina 1

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam