ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Anche questa sera molti forti temporali sull'Italia: autorigenerante sulla Sicilia settentrionale, decine di scariche elettriche

News temporali

Anche questa sera molti forti temporali sull'Italia: autorigenerante sulla Sicilia settentrionale, decine di scariche elettriche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

lampi 21.07Come nel pomeriggio di ieri, anche oggi, specie in queste ultime ore, sono nati tantissimi temporali sul nostro paese: si tratta sia di fenomeni termo convettivi (gli ultimi della stagione) sia di temporali marittimi, come il magnifico V-shaped sulla Sicilia settentrionale.

{module [461]}Alcuni temporali di moderata intensità si sono formati sul Veneto meridionale e sulla Romagna, con quantitativi pluviometrici tra i 10 e i 20 mm, e con diverse scariche elettrice nube-suolo specie nell'ultima fase del loro ciclo vitale.

Svariati temporali sono nati anche sul Lazio, sull'Umbria e l'Abruzzo, alcuni anche autorigeneranti e molto forti, come dimostrano gli accumuli di oltre 70 mm tra Filettino e l'Aquila, sintomo di un fenomeno molto localizzato e assai spettacolare. Con il passare delle ore i fenomeni sono nati anche un po' più a Nord, e svariati temporali non molto forti ma piuttosto elettrici sono stati segnalati sulle Marche, specie sulle zone costiere, con qualche chicco di grandine segnalato in provincia di Pesaro.

Un forte sistema convettivo è nato a Nord di Palermo, e come spesso accade con la Sicilia, attraversa lentamente tutta la costa tirrenica traslando verso Est, apportando forti rovesci di pioggia tra Termini Imerese (la scorsa settimana ben +40.6°C!) e Milazzo. Il temporale si muoveva molto lentamente verso la Calabria, e pur sembrando in fase di collasso, è arrivato a colpire le coste a Nord di Scilla. Segnalati molti lampi, anche più di 20 al minuto.

lampi 21.07

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam