News temporali
Malta in GINOCCHIO a causa del forte TEMPORALE di questa mattina
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 08 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sembra già esser divenuta un lontano ricordo l'intensa ondata di caldo che in questi ultimi giorni ha investito il nostro Paese. Il Sud, è vero, ne ha risentito in maniera minore, mentre il Centro Nord ha senz'altro sofferto le condizioni di caldo più intenso. Nel corso dei prossimi giorni i valori tenderanno ad abbassarsi e progressivamente, entro l'inizio della settimana, si riporteranno in linea con le medie del periodo.
Ma ciò che più ci interessa a noi, però, sono i temporali che si stanno organizzando in maniera sempre più importante sulle regioni del Sud Italia, già bersagliate negli ultimi giorni da forti fenomeni d'instabilità. Sicilia, Calabria, Salento, Basilicata e ora anche la Campania, salendo su fino al Lazio, all'entroterra abruzzese, molisano e su parte dell'arco alpino. Fenomeni sempre più presenti, a conferma che ormai la struttura anticiclonica sta perdendo verve.
Stamane proprio un forte temporale si è abbattuto sull'Isola di Malta, causando danni ingenti soprattutto nella parte meridionale del paese. A dire la verità la giornata era iniziata con il sole, ma poi la situazione è repentinamente peggiorata con il passare delle ore. In particolare forti rovesci si sono abbattuto nella zona Grand Harbour, investendo appieno le città di Marsaskala e Haz-Zabbar.
Alcuni residenti del luogo ci riferiscono persino di un tornado che ha attraversato il cuore dell'Isola, scatenando il fuggi fuggi generale. E' difficile stabilire l'entità e la forza del tornado, ma sembra si sia trattato di un Ef-2, capace di scatenare raffiche di vento fino a 120 km/h. Ci sarebbero alcuni feriti, mentre sull'Isola dei Cavalieri si son registrati accumuli fino a 45-50 mm.
Il forte temporale che stamane si è abbattuto su Malta.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.