Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Puglia e Calabria, conto aperto con l'instabilità. Forti TEMPORALI anche oggi!

News temporali

Puglia e Calabria, conto aperto con l'instabilità. Forti TEMPORALI anche oggi!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Attenzione a possibili nubifragi.

puglia e calabria temporali 4agostoQuell'anomalia della tropopausa presente tra Italia e Balcani è la diretta responsabile dell'intensa fase instabile che ieri ha penalizzato le regioni meridionali della nostra Penisola. Forti temporali, in particolare, hanno investito la Puglia, la Basilicata e la Calabria, con numerose testimonianze relative a maxi grandinate, intensi venti e piogge e carattere di nubifragio.

Questi temporali, però, hanno l'unico problema (e scusate se è poco) di risultare imprevedibili; non che non lo siano mai stato, anzi, ma adesso con tutta questa energia in gioco diventa ancor più difficile fare ragionamenti di questo tipo. Molto semplice; il super nubifragio che ha investito Firenze nella giornata di sabato non era stato individuato dai modelli che, di contro, avevano però previsto la possibilità di temporali in quell'area. Ciò rende la nostra previsione davvero molto, ma molto incerta.

Ora, le carte a nostra disposizione ci confermano che anche oggi l'instabilità più intensa si concentrerà soprattutto all'estremo Sud. Del Nord ne abbiamo già parlato nell'editoriale previsionale, i fenomeni che interesseranno le Alpi saranno fugaci e non dovrebbero arrecare particolari problemi. Quel che ci interessa saranno invece i temporali che investiranno, pensate un pò, la Calabria e la Puglia. E' come se queste due regioni avessero un conto in sospeso con l'instabilità!

Dalle mappe (fonte meteogiornale.it) si evince come proprio in queste due regioni il maltempo colpirà davvero duro nel corso del pomeriggio odierno; sembra sia soprattutto la Calabria, in particolar modo le aree interne, la zona ove dovrebbero registrarsi gli accumuli pluviometrici più corposi (con un massimo fino a 40-45 mm). Piogge e rovesci anche nell'area del Salento, ove l'indice temporalesco si mantiene notevolmente più elevato rispetto alla Calabria stessa. Anche qui, attenzione, non escludiamo la possibilità di ingenti nubifragi.

puglia e calabria temporali 4agosto 1

La mappa delle precipitazioni per oggi, martedì 4 Agosto.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam