News temporali
TEMPORALI Italia, attenzione oggi soprattutto alla Puglia
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 03 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Siamo in una fase delicata della stagione estiva; non perchè siamo ormai giunti in prossimità di una rottura definitiva, anzi, ma soprattutto perchè ci troviamo dinanzi ad una situazione meteorologica fortemente improntata all'instabilità. E c'è da scommettere che con tutta questa energia in gioco le possibilità che si manifestino temporali anche molto violenti è molto, ma davvero molto elevata.
Ultimamente infatti ci imbattiamo molto spesso in fenomeni di instabilità che sfociano in nubifragi maxi grandinate degne del miglior lido tropicale. Ma non perchè siam diventati improvvisamente un paese caraibico, ma perchè il mare che circonda l'Italia è attualmente davvero molto caldo e basta un nonnulla per scatenare la "bomba ad orologeria", pronta ad esplodere. E' successo ieri in Puglia, appena 48 ore fa anche a Firenze. E c'è chi scommette che accadrà anche oggi, ma d'altra parte non ci sarebbe di cui soprendersi visto che questo orami sta diventando la quotidianità...
Del tempo di oggi, intanto, ne abbiamo già ampiamente parlato e non siamo di certo qui, ora, a ritrattare il tutto. Anzi, vogliamo ancora di più capire quali saranno quelle zone ove anche oggi bisognerà aspettarsi il temporale del giorno; nessuna grossa novità, il Sud Italia sarà la zona ove per gran parte della giornata odierna sarà molto facile imbattersi in qualche intensa manifestazione temporalesca. Però, per capire ancora meglio dove si concentreranno i fenomeni, andiamo ad osservare la mappa dell'indice temporalesco; ricordiamo che la colorazione tendente al viola è segnale di tanta energia in gioco e, quindi, rappresenta quelle aree ove sarà più facile imbattersi in qualche temporale in più.
Ebbene, la Puglia sarà sicuramente la Regione che osserverà nel corso delle prossime ore il nascere di temporali anche forti con una certa frequenza, in modo particolare sulla parte centro-meridionale della Regione. Stesso discorso anche per la Basilicata orientale e la Calabria jonica, mentre c'è qualche possibilità in più anche sull'est della Sicilia. Rammentiamo che in alcune zone i fenomeni potranno presentarsi anche di ragguardevole entità.
Indice temporalesco per il 3 Agosto, fonte meteogiornale.it
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.