ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Forti TEMPORALI al Centro Sud e Isole, fenomeni VIOLENTI

News temporali

Forti TEMPORALI al Centro Sud e Isole, fenomeni VIOLENTI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Particolarmente intenso il temporale sulla Campania.

tempi 23lug 1Sta per concludersi un'altra giornata caratterizzata dal predominio dell'anticiclone nordafricano. Anticiclone che sta tuttavia iniziando a mostrare i primi, chiari segnali di cedimento, ad opera di un'anomalia della tropopausa isolatasi, nelle ultime ore, proprio sul Mediterraneo centrale. Ne è scaturito un brusco aumento dell'instabilità, condita da forti temporali e intensi rovesci.

Ieri e oggi (22 e 23 Luglio) son state due giornate caratterizzate da condizioni di spiccato maltempo su numerose regioni del Centro Sud; per maltempo, ovviamente, intendiamo la marcata instabilità pomeridiana che ha coinvolto svariati settori, dalla Toscana alla Sicilia, passando per l'Umbria, il Lazio, l'entroterra abruzzese, quello molisano, la Sardegna, la Campania e la Basilicata. In alcune di queste zone i temporali si sono presentati davvero molto forti e hanno scaricato al suolo enormi quantitativi di pioggia.

tempi 23lug

Alle porte di Napoli, ad esempio, si registrano fino a 40 mm, ma anche nelle zone interne della Sicilia tale valore viene appena lambito. Per non parlare poi del brusco calo termico intervenuto in presenza dei forti rovesci, perchè in alcune città si son persi anche 10-12°C e l'afa ha così subito una bella battuta d'arresto. Non per questo, proprio la Sicilia, è stata oggi la regione più "fresca" di tutta l'Italia. Anche domani l'instabilità pomeridiana sarà l'assoluta protagonista dello scenario, pari merito con il caldo africano, che proseguirà ad attanagliare con queste temperature roventi buona parte dello Stivale. Leggi anche l'allerta meteo per venerdì 24 della Protezione Civile.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam