News temporali
Germania, dopo il grande CALDO arrivano le maxi grandinate! FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 05 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Quel mostro di un anticiclone nordafricano sta facendo tabula rasa attorno a se. Dopo aver invaso i Paesi dell'Europa occidentale, sta ora investendo con una certa intensità anche i settori centrali e l'area del Mediterraneo, ove nel corso degli ultimi due-tre giorni le temperature sono aumentate in maniera brusca. Temperature che, per l'appunto, stanno facendo registrare valori da record ed oggi ad occupare i primati del caldo europeo è senz'altro toccato alla Germania.
Il territorio tedesco è infatti quello che più di tutti, oggi, ha sofferto i valori termici più elevati. Nelle zone pianeggianti del centro nord le massime hanno agevolmente superato i +37/+38°C, andando localmente a sfiorare e/o eguagliare i +40°C.
Un vero e proprio record, non c'è alcun dubbio. D'altra parte la "lingua rovente" africana si sta concentrando proprio in questi settori dell'Europa e almeno per altre 24-48 ore non mollerà la presa, continuando a portare caldo intenso e temperature da brivido.
Non sono tuttavia mancate note di diffusa instabilità sui settori centro-settentrionali del Paese; in particolare un forte temporale, diretto verso nord/nord-est, ha lambito alcune località tedesche, apportando un certo "refrigerio" e causando qualche disagio in più soprattutto a causa delle copiose precipitazioni.
Non sono poi mancate grandinate da record, inevitabili dopo una simile situazione climatica. In particolar modo chicchi dalle dimensioni eccezionali son caduti in città come Bonn e Colonia (come da foto), ove le dimensioni son son paragonabili a comuni palline da baseball. Danni ad alcune abitazioni ed edifici, molte autovetture hanno subito pesanti danni durante la precipitazione grandigena.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.