ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Il fronte FRESCO scivola verso il Centro Sud, accompagnato da forti TEMPORALI

News temporali

Il fronte FRESCO scivola verso il Centro Sud, accompagnato da forti TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni intensi specie su Romagna, adriatiche e zone interne.

trb 2L'Italia è ancora alle prese con una circolazione d'aria instabile figlia di un vortice di bassa pressione centrato tra Scandinavia ed Europa centro-orientale. Vortice che da quella posizione invia impulsi d'aria fresca verso i Balcani e il Mediterraneo centrale, attualmente lambito dalla coda di una perturbazione. Inevitabili le conseguenze, tradotte in forti temporali e in un clima assai fresco.

Il fronte d'aria fresca collegato al sistema perturbato in scivolamento verso est/sud-est sta in queste ore lambendo le regioni centro-meridionali italiche, dopo aver attraversato ieri parte del Nord Est e del Centro Nord. Aria fresca che sta scatenando la formazione di forti temporali a macchia di trb 1leopardo un pò in tutte le regioni centrali e in parte anche al Sud, specie la Puglia.

L'immagine satellite ci mostra, per l'appunto, le manifestazioni temporalesche in atto su parte del Centro Sud Italico, con i fenomeni che si presentano particolarmente forti specie su medio versante Adriatico, Romagna e zone interne tra Umbria e Lazio. Poco dopo l'ora di pranzo, infatti, un forte temporale si è abbattuto sulla Capitale, scatenando un intenso nubifragio con annesso brusco crollo delle temperature.

Il tempo è migliorato invece sulle regioni di Nord Ovest, mentre si mantiene complessivamente discreto su Isole, Calabria e Toscana centro-settentrionale. Nel corso delle prossime ore il grosso dell'instabilità scivolerà ancor più verso sud-est, tant'è che in serata i temporali si concentreranno soprattutto sul basso versante Adriatico. Altrove la situazione migliorerà, ma i freschi venti da nord determineranno un ulteriore abbassamento delle temperature.

trb

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam