Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali I TEMPORALI del 20 giugno; dove saranno più probabili?

News temporali

I TEMPORALI del 20 giugno; dove saranno più probabili?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni che si concentreranno soprattutto al Centro Sud.

temporali 20giu 1L'Estate, quella vera, può attendere ancora. Non molto a dire la verità, perchè da domani avrà inizio la stagione astronomica e i modelli, per il medio-lungo termine, continuano imperterriti a proporre scenari caldi e soleggiati dovuti all'espansione imperiosa dell'anticiclone nord-africano. In questo editoriale ne abbiamo già parlato ma, nei prossimi appuntamenti, ci torneremo con maggiori elementi.

Intanto, però, c'è ancora spazio per un pò di maltempo; la vasta area di bassa pressione centrata tra la Scandinavia e l'Europa centro-orientale invia impulsi d'aria fresca verso sud/sud-est, uno dei quali, ieri, ha lambito le nostre regioni di Nord Est. Aria fresca che esalta lo sviluppo di numerosi sistemi temporaleschi, non solo nelle zone montuose, ma anche in prossimità dei settori costieri e/o pianeggianti.

Il fronte freddo responsabile di questo rinvigorimento instabile scivolerà oggi verso l'Italia centro-temporali 20giumeridionale, andando a scatenare, durante il pomeriggio, marcata instabilità temporalesca su svariate regioni. Ragion per cui, in giornata, si rivelerà d'obbligo l'utilizzo dell'ombrello. Ma dove si concentreranno i fenomeni? Ebbene, pioverà su praticamente tutte le regioni del Centro, con i fenomeni che in maniera frequente si estenderanno fin verso le zone costiere e/o pianeggianti, specie tra Marche, Abruzzo e Molise.

Più giù rovesci e temporali anche nell'entroterra campano, in Basilicata e sulla Puglia, anche in questo caso non estensione della fenomenologia verso le zone costiere del basso versante Adriatico. Qualche improvviso temporale non è da escludere anche nelle zone interne della Sicilia orientale, così come anche sul Triveneto e le Venezie. Meglio al Nord Ovest e sulla Sardegna, in quest'ultima con tempo variabile ma in generale complessivamente asciutto. In serata migliora ovunque, insisterà ancora qualche temporale soprattutto in Puglia.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam