Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Scoppiano temporali PAUROSI in Romania, GRANDINE come uova!

News temporali

Scoppiano temporali PAUROSI in Romania, GRANDINE come uova!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Giungono notizie di danni ingenti e persone rimaste ferite.

grandine Romania 25maggio 3E' davvero incredibile quello che sta accacendo sui Balcani. Tutta un'altra storia rispetto all'instabilità che durante la giornata odierna, domenica 25 maggio, ha interessato alcune aree isolate dell'Italia centro-meridionale. Temporali diffusi accompagnati al più da qualche scroscio di pioggia prevalentemente moderato, senza eccessi e senza particolari colpi di scena.

Inevitabile quindi che la nostra attenzione si sposti leggermente più ad est, laddove giace il vortice di bassa pressione giunto sull'talia a metà settimana. Si, proprio lui, il "terribile" ciclone Erik, mai morente, mai domo e con una voglia matta di far ancora parlare di se, nonostante si stia lentamente allontanando dalla scena meteorologica europea.

Ha mantenuto le proprie caratteristiche nonostante ormai navighi per l'atmosfera senza più una EUMETSAT MSG RGB-airmass-centralEuropesufficiente alimentazione e, ovviamente, ha giovato dell'apporto umido che intanto risale da sud, dall'Egeo. E così ecco che il contrasto tra il "mare d'aria fredda" presente nel cut-off e l'aria caldo-umido di greca estrazione ha generato, anche oggi, forti temporali soprattutto sui Balcani orientali e settentrionali, esattamente come accaduto nel corso di domenica 24 maggio (a tal proposito vi rimandiamo alla grandinata di Golupca, in Bosnia).

Oggi è stata però la volta della Romania; l'immagine satellitare qui a fianco ci mostra i violenti temporali che oggi hanno colpito il settore balcanico più orientale, l'area ove il contrasto tra le due opposte masse d'aria si è rivelato più marcato e consistenti.

Da un temporale di questi è nata una grandinata paurosa sulla città di Satu Mare, letteralmente bersagliata da chicchi di grandine dalle dimensioni di uova! Ci segnalano danni ingenti a vetture e abitazioni, qualche persona è rimasta ferita, mentre per le strade della città è anche l'acqua a creare più di qualche problema.

grandine Romania 25maggio 6

grandine Romania 25maggio 5

grandine Romania 25maggio 4

grandine Romania 25maggio 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam