News temporali
Maxi GRANDINATE nel Torinese, accumuli di ghiaccio ingenti. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 15 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come da previsione e rispettando le attese è giunta l'intensa fase di maltempo sulle regioni del Nord Italia. Tutto a causa di un nucleo d'aria fresca che dall'Alantico si è portato a ridosso delle Alpi occidentali, salvo poi scivolare verso sud dalla Francia trovando libero sfogo sul Mediterraneo centrale. L'afflusso fresco ha inoltre esaltato la formazione di un vortice depressionario sul Mar Ligure, responsabile dei violenti temporali attualmente in atto in numerose aree.
Le foto allegate a questo articolo (gentilmente forniteci dalla pagina Facebook Meteo Ciriè e Valli di Lanzo, che ringraziamo per la cortesia) ci mostrano l'evento grandigeno immediatamente dopo l'ora di pranzo che ha investito l'area tra Lanzo Torinese, Benne di Corio e Balangero, nel Torinese.
La grandinata, ovviamente associata alla presenza di intensi temporali, ha accumulato al suolo fino a 10-15 cm di ghiaccio a seconda delle aree maggiormente colpite, con inevitabili disagi soprattutto alla circolazione stradale, che in svariati tratti ha subito pesanti rallentamenti.
Al Nord il maltempo persisterà anche nelle prossime ore e i temporali si estenderanno dalle zone prealpine verso quelle pianeggianti del Piemonte, della Lombardia e dell'estremo Nord Est. Attenzione a qualche fenomeno in progressiva accentuazione giornaliera anche in Toscana.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.