News temporali
Violenti TEMPORALI in Spagna, inondazione lampo a Barcellona e MAXI grandinate. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 03 Novembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una fortissima perturbazione proveniente dall'Atlantico sta puntando il Mediterraneo centrale e darà luogo, nel corso dei prossimi giorni, ad una fase di violento maltempo che investirà appieno anche le nostre regioni, ove molto probabilmente si andranno a registrare ingenti accumuli pluviometrici.
La vasta saccatura è alimentata dal continuo affluire di fredde correnti nord-atlatiche riconoscibili attraverso l'immagine satellitare dalla presenza di quelle nubi a "ovatta" che stanno interessando le Isole Britanniche. Aria fredda che via via, gradualmente, si estenderà verso sud/sud-est, attraversando dapprima la Francia e poi, infine, anche la Penisola Iberica.
Proprio la Spagna, a tal proposito, è stata ieri investita da numerosi sistemi temporaleschi collegati all'attivazione delle umide correnti meridionali che oggi stanno interessando anche il nostro Paese (che di fatto anticipano di 12-24 ore l'arrivo della perturbazione). Temporali che hanno investito soprattutto la parte orientale e meridionale, scatenando piogge furiose, inondazioni e maxi grandinate.
Questo è l'aspetto tipico di un peggioramento di stampo atlantico; viene sempre anticipato dalla rotazione dei venti dai quadranti meridionali che spesso, interagendo con le miti acque del Mediterraneo, scatenano la nascita di sistemi temporaleschi localmente anche piuttosto violenti, capaci di generare a loro volta inondazioni lampo e super grandinate.
Barcellona, ad esempio, è stata colpita da un'inondazione lampo davvero incredibile; nel giro di mezz'ora tutte le strade della città si sono trasformate in fiumi, le macchine sono rimaste bloccate e le parti basse delle abitazioni sono state allagate. L'accumulo in città ha superato gli 80 mm, ci sono sate località che hanno persino sfiorato i 100-120 mm.
Non è poi mancata, come detto, anche la grandine, caduta copiosa specialmente nei settori interni. Colpita in maniera veemente la località di Trujillo, ove l'accumulo grandigeno ha superato diffusamente i 6-8 cm. Grandinate furibonde anche nel nord est del Paese, con la provincia di Soria l'area maggiormente colpita.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.