Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Maltempo LIVE: nubifragi in Francia, ora i TEMPORALI minacciano il Nord Ovest

News temporali

Maltempo LIVE: nubifragi in Francia, ora i TEMPORALI minacciano il Nord Ovest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si sta organizzando la forte perturbazione atlantica.

forti temp franciSi sta man mano organizzando l'intensa perturbazione atlantica che dalla Francia si estenderà, nel corso delle prossime ore, fin sul Mediterraneo centrale, portando violenti temporali soprattutto al Nord Ovest e in numerose aree della Toscana.

Il peggioramento, come ribadito, subirà una sensibile accentuazione soprattutto durante la notte, con il grosso dell'instabilità che al momento si mantiene confinato sul territorio francese.

Proprio sulla parte centro-orientale della Francia si stanno abbattendo veri e propri nubifragi collegati alla presenza di almeno due-tre temporali auto-rigeneranti davvero impressionanti.

Le nubi al Nord Ovest intanto si stanno facendo via via sempre più minacciose e in alcune zone della forti temp franci 2Liguria è da poco ripreso a piovere, per lo più in maniera debole-moderata.

Durante la notte prestare attenzione all'arrivo dei sistemi temporaleschi, specie tra alto Piemonte, alta Lombardia e Liguria centro-orientale, le zone ove si concentreranno i fenomeni precipitativi più abbondanti.

Gli ultimi aggiornamenti modellistici calcano ulteriormente la mano sull'entità dell'evento precipitativo per quel che concerne la Liguria centrale, con picchi significativi proprio nell'area in prossimià di Genova (come ci mostra la mappa del Lamma allegata a questo articolo).

La posizione del nucleo precipitativo più intenso (con colorazione tendente al viola) lascia intendere che in queste zone andrà a svilupparsi un miaccioso temporale auto-rigenerante figlio della marcata convergenza al suolo dei venti di Scirocco che si attiveranno sul Mar Ligure orientale e quelli di Tramontana che si "getteranno" dai valichi appenninici verso sud. La stessa dinamica che ha portato all'alluvione di giovedì, per intenderci...

        temporali d forti temp franci

Al momento quindi la situazione si presenta particolarmente delicata. A breve tornerà infatti a piovere in maniera abbondante nelle stesse aree ove già in questi giorni non sono mancati moltissimi disagi dovuti al maltempo. Ai già oltre 800-900 mm di pioggia caduti negli ultimi tre giorni, andranno quindi ad aggiungersi nuovi apporti pluviometrici tra stanotte e gran parte della giornata di domani, anche se il maltempo colpirà in maniera dura anche l'alta Toscana, l'alto Piemonte e l'alta Lombardia. Prestare molta attenzione in queste zone...

forti temp franci 1

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam