ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Liguria, secondo temporale AUTO-RIGENERANTE in due giorni!

News temporali

Liguria, secondo temporale AUTO-RIGENERANTE in due giorni!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Situazione critica sul settore centro-orientale.

secondo autorigenerante 3Abbiamo a che fare con una situazione meteorologica che in alune zone del Nord rischia di divenire ancor più critica di quello che già è in queste ultime ore. L'estremo Nord Ovest è sotto il tiro delle umide correnti oceaniche, in alcune regioni sta piovendo oramai ininterrottamente da oltre 48 ore.

La situazione sinottica che sta dominando sul Mediterraneo vede da una parte calde masse d'aria risalire dal nord Africa verso il Centro Sud Italia, dall'altra invece correnti decisamente più umide collegate ad un vortice depressionario centrato tra Scandinavia e Isole Britanniche.

Ciò che maggiormente preoccupa di questa situazione è che almeno per i prossimi tre-cinque giorni non ci saranno sostanziali cambiamenti, perchè lo schema sinottico non muterà e così avremo le stesse condizioni meteorologiche ancora per qualche giorno, praticamente senza variazioni.secondo autorigenerante 4

In particolare sta preoccupando seriamente quanto sta accadendo nelle ultime ore soprattutto sulla Liguria. E' la regione che più di tutte sta facendo i conti con le precipitazioni più abbondanti, portate soprattutto dallo sviluppo di continue celle temporalesche in seno alla convergenza dei venti al suolo.

Convergenza che permette la nascita dei pericolosissimi temporali auto-rigenernati, che determinano molto spesso le fasi precipitative più continue ed abbondanti. Oggi, ma anche ieri, proprio la Liguria si trova a fronteggiare questo problema, due temporali auto-rigeneranti in ben due giorni!

E inevitalmente non mancano i disagi; tra la notte e il primo mattino di oggi son caduti oltre 100-150 mm di pioggia che, sommati a quelli degli ultimi due-tre giorni, fanno salire il valore a ben oltre 300 mm. Mi si salirà, si salirà ancora, perchè le piogge persisteranno e al momento, purtroppo, non si intravedono vie d'uscita.

secondo autorigenerante 2 secondo autorigenerante 1

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam