News temporali
Nuova ALLUVIONE a Rodi a causa di un fortissimo temporale. Molte le abitazioni allagate. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 04 Gennaio 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una fase di intenso maltempo si è abbattuta all'inizio del nuovo anno in alcune zone della Grecia centro-meridionale, a seguito della presenza di numerose celle temporalesche che hanno scaricato al suolo un ingente quantitativo di pioggia nell'arco di un breve lasso di tempo.
Un nuova, pesante alluvione ha così investito l'Isola di Rodi, già sconvolta dalla violenta fase di maltempo che ha colpito l'area solo qualche mese fa, causando la morte di quattro persone. Nella giornata di giovedì fortissimi temporali hanno colpito la zona, generando accumuli pluviometrici che hanno a tratti superato i 100-120 mm.
Una classica situazione di tempo simil-estivo, con celle temporalesche esaltate da un flusso di correnti umide meridionali che hanno accompagnato il sistema di bassa pressione che tra la notte di San Silvestro e Capodanno ha interessato l'estremo Sud della nostra Penisola.
Temporali questi che nell'arco di 2 ore hanno scaricato al suolo un quantitativo di pioggia estremamente importante, pesante, che ha generato alluvioni in molti settori dell'Isola, in particolar modo sulla parte meridionale, colpita duramente dalle forti piogge.
Moltissime abitazioni e diversi negozi sono stati sommersi dall'acqua, i Vigili del Fuoco hanno effettuato numerosi interventi in svariate località. Alcuni torrenti sono straripati e molte strade sono rimaste bloccate al traffico.
Nelle città di Koskinou e Tsairi è mancata la corrente elettrica per ben 36 ore, a causa di prolungati black-out. Non si hanno notizie di vittime o dispersi.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.