Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Sagra del temporale tra bassa Toscana e Campania: situazione REAL TIME

News temporali

Sagra del temporale tra bassa Toscana e Campania: situazione REAL TIME

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sagra del temporale tra Toscana, Lazio e Campania.


sagradellampoLa perturbazione è giunta ufficialmente anche sulle regioni centrali, dove si stanno avvertendo ora i massimi effetti: pioggia, grandine temporali e soprattutto tanto vento, ma siamo solo all'inizio di una lunga e marcata fase di maltempo.

Attualmente i fenomeni più intensi si stanno concentrando sul Lazio: grandine di piccola e media dimensione (anche generosi chicchi da 3 cm di diametro) sono segnalati tra Rieti e Fiano Romano, all'Olgiata e a Osteria Nuova, sui Monti della Tolfa, a Castel Madama (qui la grandinata dev'essere stata furiosa, poiché le segnalazioni di chicchi di una certa grandezza sono innumerevoli).


I fenomeni stanno lambendo alcune zone della Capitale:pioggia e grandine piccola a Roma Sud e su alcuni settori Nord della città: non si tratta di una vera e propria linea temporalesca, ma di grappoli che si formano in loco, scaricano pioggia, grandine e molti lampi in 15-20 minuti e poi si dissipano, lasciando che i contrasti termici, dovuti a risalita di aria caldo-umida che entra in netto contrasto con l'aria fredda giunta da NW, generi nuovi cluster multicellulari a grappolo.


Ma è la CAMPANIA la regione destinata ad avere i maggiori apporti pluviometrici nel corso della notte: cluster multicellulari si sono formati nel cuore del Tirreno e stanno iniziando a risalire la china, seguendo una traiettoria SW-NE. Tante le segnalazioni di fulmini e lampi sul mare, ma le celle stanno iniziando anche a colpire la costiera amalfitana e la provincia di Salerno. Abbondanti fulminazioni sono segnalate anche a Nord di Napoli e Caserta: segnalata grandine tra Mondragone e Grazzanise, piccola grandine anche sull'isola di Ventotene.

I fenomeni sono destinati a farsi sempre più violenti con il passare delle ore, il rischio è che si formino multicelle in grano di scaricare sul Cilento più di 50/80 mm in 5 ore.

sagradellampo

LeonardoOrlandimpiend{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam