News temporali
Forti TEMPORALI su parte del Nord, al Centro-Sud è una giornata prettamente PRIMAVERILE
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 29 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Continuano ad affluire umide correnti sud-occidentali sulle regioni settentrionali della nostra Penisola, ove proseguono a formarsi numerose celle temporalesche che danno luogo a forti rovesci sparsi qua e la un pò in tutto il territorio, specie tra Liguria, alta Lombardia ed estremo Nord-Est.
Proprio nelle ultime ore un sistema temporalesco ha attraversato l'area del Triveneto e si è rapidamente diretto verso il Friuli Venezia Giulia, apportando forti piogge, rovesci e persino diffuse grandinate nell'area di Udine.
Fenomeni intensi che ritroviamo anche sulla Lombardia settentrionale, nell'area prealpina, ove fin da stamane si stanno formando numerosi temporali figli delle instabili correnti meridionali.
Sistemi temporaleschi che comunque proseguono ad interessare anche la Liguria centro-orientale, con intensi rovesci di pioggia e discreti accumuli in particolare nei settori montuosi.
Il tutto mentre al Centro-Sud prosegue la fase di clima mite, primaverile; la colonnina di mercurio infatti supera agevolmente i +25/+25°C e in alcune località si è persino raggiunto la soglia dei +26°C (Bari, Gioia del Colle, Guidonia). Tuttavia, nonostante tutto, spiccano i +29°C di Decimomannu.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.