News temporali
Liguria colpita dai temporali: fenomeni all'apparenza violenti, risultati poi moderati
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 29 Ottobre 2013
Osservando l'animazione satellitare e radar dopo le ore 9 saltava subito allo sguardo la presenza di un fronte temporalesco apparentemente MOLTO violento in ingresso sulla Liguria da Ovest, e invece "tutto fumo e niente arrosto".
Alle ore 9 tuoni roboanti e lampi in grande quantità sulla Riviera di Ponente, che a differenza della Riviera di Levante e della Versilia, è MOLTO meno piovosa (tutti gli episodi di severe weather principali sulla Liguria si sono registrati da Genova in poi, viaggiando verso Est). Pioggia forte per una decina di minuti su Savona, anche qualche chicco di grandine e un lieve accenno di downburst, forse una piccola tromba marina poco a largo della costa, ed ecco terminata questa prima fase del peggioramento.
Su Genova il temporale si abbatte violento, ma così come era venuto, se ne va dopo neanche 5 minuti di rovesci furiosi, senza provocare alcun disagio. Il rada mostra accenni di precipitazioni a fondoscala, con sicura presenza di grandine, ma il grosso si dirige verso il mare, sull'entroterra di Genova e su La Spezia arriva come un semplice temporale. Quasi nessuna stazione ha superato i 10 mm di accumulo sulla costa, quando, osservando l'animazione satellitare, sembrava un temporale delle grandi occasioni.
La pausa e le schiarite non devono trarre in inganno, poiché entro poche ore si formeranno nuove manifestazioni temporalesche, anche particolarmente violente sulla zona delle Cinque Terre e su Genova, con alto rischio di osservare anche qual che tromba marina a largo della costa ligure centrale.
RADAR ARPA Piemonte Monte Settepani: scatto delle ore 10:50
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.