Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Violento Temporale nella notte a Lucca: le foto del fiume SERCHIO in piena!

News temporali

Violento Temporale nella notte a Lucca: le foto del fiume SERCHIO in piena!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Situazione meteorologica che sta rientrando a Lucca, dopo la bomba d'acqua notturna.

LUCCA211Nubifragio di intensità impressionante, ecco com'è stata definita la vera e propria "bomba d'acqua" (mai termine fu più adatto come in questa occasione, mentre dei temporali molto forti vengono spesso ingiustamente chiamati con questo appellativo) che si è abbattuta dopo la mezzanotte sulla città.

5 ore di precipitazioni furiose, accompagnate da tuoni roboanti e attività elettrica incessante, neppure grandine e colpi di vento si sono fatti attendere, in quella che è stata certamente una lunga notte sul Nord della Toscana, soggetta da oltre 14 ore a una situazione di criticità degna della fine del 2009.

Non si segnalano danni particolari a seguito del nubifragio in città, ma i fiumi si sono ingrossati con una velocità impressionante. La Protezione Civile si è già messa in moto per limitare i disagi sia nell'area urbana che in tutta la provincia. Al momento l'allerta è sotto controllo, ma i fiumi sono strettamente monitorati. Il fiume Serchio sta infatti superando i 4.8 metri di altezza, ma è continuamente monitorato. Il Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, ha fatto un sopralluogo a Ponte San Pietro, assicurando i cittadini che non si ripeteranno le scene dell'alluvione di fine dicembre 2009 (in quel momento però c'erano anche più di 150 centimetri di neve che si scioglievano a velocità record). In Garfagnana invece, come spiegato precedentemente, la situazione è più grave, costantemente monitorata da parte di mezzi e uomini della Protezione Civile.

Sulla strada provinciale 37 si sono verificati allagamenti tra Pontaccio e Fabbriche di Vallo, situazione analoga sulla strada che porta da Valdarni a Tre Fiumi (isolata la località di Arni). In via di risoluzione i disagi a Piaggione, dove una grossa frana ha ostruito la carreggiata.

Arrivano notizie di tracimazioni del fosso Lobaco, del torrente Turrite e del Serchio in località Nave, ma la situazione è monitorata. Allagata la Stazione Ferroviaria di Fornaci di Barga. Lezioni sospese a Barga, Fabbriche di Vallico, Gallicano, Molazzana, Careggine, Fosciandora e Coreglia.

LUCCA211

LUCCA212

LUCCA213

LUCCA214

LUCCA215

Si ringrazia per le immagini www.luccacittà.net

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam