Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti nel mondo FORTE ma PROFONDO terremoto in Russia, segnalazioni da moltissimi paesi

Terremoti nel mondo

FORTE ma PROFONDO terremoto in Russia, segnalazioni da moltissimi paesi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

FORTE terremoto poche ore fa in Kamchatka, ma MOLTO profondo.

sisma241Il sisma di magnitudo 8.2 Richter è finora quello con l'intensità maggiore del 2012, ma fortunatamente è stato registrato in profondità, a oltre 605 km dalla crosta terrestre. Eventi tellurici come questi non arrecano danni ( o sono molto lievi) ma vengono avvertiti distintamente a grandissima distanza dall'epicentro.

La scossa è stata registrata alle ore (italiane) 6:44, mentre su questa zona della Russia erano le 18:44. Il sisma ha avuto magnitudo molto forte, tant'è che è stato distintamente avvertito a svariate migliaia di km di distanza. In Kazakistan 20 persone a Uralsk hanno segnalato la scossa. Sembra che questo sisma sia stato avvertito lungo su gran parte della placca euroasiatica.

Altre segnalazioni (secondo i rapporti EMSC) sono giunte dalla Romania, la Danimarca e la Finlandia. A San Pietroburgo sono stati perfino evacuati degli edifici, con moltissime persone scese in strada impaurite sia qui che a Mosca (zone in cui gli eventi sismici sono quasi una novità). Nessuna segnalazione di danni sulla penisola del Kamchatka, mentre sono segnalate crepe e leggerissime lesioni in Cina, nelle città di Gansu, Hubei, Chongqing e Jiansu.

Giunta ora la segnalazione di alcuni edifici evacuati anche a Mosca per precauzione, nonostante nessuna scossa è stata segnalata nel raggio di 800 km dalla popolosa capitale russa. E' stato distintamente avvertito in Giappone e sulle zone settentrionale dell'India, perfino ad Anchorage in Alaska.

Nel momento in cui i sismografi hanno segnalato la forte scossa, è stato lanciato per misura CAUTELATIVA uno stato di pre-allerta tsunami, ma dopo pochi minuti è stato revocato: scossa forte ma troppo in profondità per produrre agitazione delle acque, tuttavia resta alta l'attenzione perché le scosse non si fermano, e due giorni fa nella stessa zona sono state rilevate due scosse di magnitudo 6 Richter a distanza ravvicinata.

sisma241

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam