Terremoti nel mondo
REPLICA SISMICA tra Nord Corea e Russia
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 06 Aprile 2013
Erano anni che un sisma di magnitudo 6 Richter con ipocentro (profondità) a quasi 600 km non faceva così notizia, è accaduto ieri, con un sisma di 6.2 Richter per molti attribuito ad un test nucleare Nord-coreano.
Questa notte alle 01:29 italiane (ore 11.29 locali a Kaskino, la maggiore località nelle vicinanze dell'epicentro, le 09:29 a Pyongyang, la capitale del piccolo stato Nord-coreano) c'è stata una nuova scossa di terremoto a cavallo tra Corea del Nord e Russia, e questo basta per testimoniare che quello di ieri non era un test nucleare.
Anche se i tracciati sismici potevano trarre in inganno, e ricondurre ad un probabile esperimento nucleare ad opera del criticato stato asiatico, erano saltati all'occhio tre aspetti importanti. Il sisma di ieri era a 560 km di profondità, con epicentro in Russia (e NON in Nord Corea!) e in un'area in cui in passato si sono registrati episodi sismici simili a stessa profondità ipocentrale.
A queste tre schiaccianti prove si aggiunge la replica di questa notte, un 5.7 Richter con ipocentro a 570 km di profondità. I dati dunque tornano, gli abitanti della Terra possono momentaneamente tirare un sospiro di sollievo, ma è irrisorio, poiché sono già stati effettuati test nucleari sotterranei dalla Nord Corea a febbraio.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.