Terremoti nel mondo
Il dispositivo FINDER alla ricerca dei sopravvissuti del terremoto in Nepal
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 11 Maggio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Continuano le ricerche dei sopravvissuti dopo il terremoto in Nepal che il 25 aprile ha distrutto oltre il 90% delle case in Chautara e l'ospedale della città.
Quattro uomini sono stati trovati sotto le macerie nella cittadina di Chautara, nel quartiere Sindupalchowk giovedì. Le squadre di soccorso utilizzano ora anche le onde radar per rilevare i battiti cardiaci dei sopravvissuti intrappolati negli edifici crollati, secondo quanto comunicato dalla NASA.
I soccorritori hanno utilizzato un dispositivo che rileva la respirazione umana e il battito cardiaco con segnali radar a microonde. Il prototipo di dispositivo, chiamato Finder è stato testato prima in seguito al terremoto di Haiti del 2010. Finder funziona con un radar a microonde, trasmette un segnale mille volte più potente di quello di un cellulare, che torna indietro segnalando l'esistenza di respiro o battito cardiaco. E' in grado di riconoscere anche se il suono sia umano o animale. La valigetta pesa circa 10 chili e può quindi essere facilmente trasportata da una persona. Esso è in grado di individuare gli individui sepolti in profondità (circa 9 metri), nascosti dietro 20 piedi (circa 6 metri) di cemento solido, e da una distanza di 100 piedi (circa 30 metri) in spazi aperti.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.