Terremoti nel mondo
Terremoto a Quito, la capitale dell'Ecuador. Foto e Video
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 13 Agosto 2014
- Scritto da Ali Dorate
Un terremoto con una magnitudo di 5,1 gradi della scala Richter, seguito da una scossa di 4.1, è stato registrato martedì 12 agosto nella provincia ecuadoriana di Pichincha, secondo l'Istituto Geofisico (IG).
Il terremoto è stato avvertito in tutta la città di Quito e le valli circostanti di Ibarra, Tena, El Chaco, Otavalo, Santo Domingo, Urcuquí, Esmeraldas, Bagni, El Carmen, Guaranda, Guayaquil, Latacunga, Johannesburg. Il sisma si è verificato alle 14.57 ora locale (02:57 Colombia Time) a una profondità di 7,7 chilometri.
Un totale di 42 scosse di assestamento di diversa entità si sono susseguite dalle 07:00 di oggi, 13 agosto. Quattro persone sono morte e altre diciotto sono rimaste ferite da una frana innescata dal terremoto in una cava situata a nord di Quito.
L'aeroporto Mariscal Sucre nella zona Tababela, circa 60 chilometri a est della capitale, che aveva chiuso le sue operazioni in presenza della nube di polvere, ha ripreso oggi la sua normale attività. Resta ancora chiuso il tunnel che collega Guayasamín Quito con la valle vicina di Kumbaya.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.