Terremoti nel mondo
Terremoto 6.1 Richter nell'offshore indonesiano: trema la terra a Giava!
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 25 Gennaio 2014
- Scritto da Stefano Piasentin
Poche ore fa, alle 05:14 UTC (12:14 ora locale) l'isola di Giava è stata colpita da un sisma di magnitudo 6.1 sulla scala Richter. Per fortuna l'ipocentro è stato individuato ad una profondità superiore ai 90 km; come sappiamo la profondità dell'ipocentro è inversamente proporzionale all'intensità che si avverte in superficie.
L'epicentro è stato registrato in mare, precisamente sull'offshore indonesiano ad appena 45 km da Kroya, località indonesiana di 23 mila abitanti e a poco più di 150 km dalla ben più popolosa Semarang che conta oltre 1 milione e 200 mila abitanti.
A Kroya e a Yogiakarta moltissime persone si sono riversate in stada perciò la scossa nelle zone più vicine all'epicentro è stata avvertita come intensa.
In quest'area dell'Oceano Indiano si estende un margine tettonico convergente lungo il quale due grandi placche tettoniche, quella australiana e quella indiana entrano in contatto. In particolare la placca austaliana va in subduzione al di sotto della cosiddetta placca di Sunda: la velocità di subduzione lungo questa fossa tettonica (Sunda-Java Trench) si aggira intorno ai 60 mm/anno.
Questo quadro geotettonico è chiaramente la causa dei frequenti e a volte forti terremoti che si verificano in questa zona dell'Oceano Indiano.
Stefano Piasentin
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.