Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Storia dei terremoti in Italia Accadde Oggi, 2 Febbraio 1703: un VIOLENTO SISMA polverizzo' L'Aquila. 6 mila i morti

Storia dei terremoti in Italia

Accadde Oggi, 2 Febbraio 1703: un VIOLENTO SISMA polverizzo' L'Aquila. 6 mila i morti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

terremoto aqDue Febbraio 1703: un violento sisma, conosciuto come il Grande Terremoto, scuote L'Aquila: sei mila le vittime.

Negli anni del recente passato - ricorda il giornalista e storico Amedeo Esposito - era una rievocazione, per quanto dolorosa, di uno "spicchio" di storia locale. Era denominato il terremoto della Candelora che, con il suo devastante fragore, alle 12 di quel giorno, spense la "luce" che evocava la festa della presentazione di Gesù al Tempio. Erano tantissime quelle fiammelle delle candele accese in ogni chiesa aquilana. In un sol crollo, quello della chiesa di San Domenico, morirono 300 fedeli e si spense con essi la "luce di Maria".

Oggi quel luttuoso avvenimento, da cui derivò la distruzione della città medioevale fin lì giunta, per il numero dei morti sembra essere parte integrante e sentita della tragedia delle 3,32 del 6 aprile 2009, per effetto del distruttivo movimento tellurico che ha polverizzato la "città nova" del Settecento nella quale gli aquilani hanno vissuto per 310 anni e, giustamente, vogliono tornare a vivere.

Così come caparbiamente fecero i superstiti del terremoto del 1703, i quali si diedero una nuova città "poggiandola" sulle pietre del Tre-quattrocento, dopo aver chiamato le maestranze lombarde che non risulta avessero "riso" per gli affari, contrariamente a quanto hanno fatto, dopo il recente sisma - osserva Esposito - alcuni personaggi del terzo millennio tristemente noti alle cronache del mondo.

terremoto aq

Che accadde allora? lo riferisce, fra i tanti altri, Anton Ludovico Antinori: 'rovinò buona parte della città, e fu veduto in più luoghi aprirsi la terra...la terra continuamente esalava puzzolenti vapori, l'acqua nei pozzi cresceva e gorgogliava, gli acquedotti della città rimasero infranti, e per 22 ore la terra si sentì muovere. Rimasero sepolti sotto le pietre" seimila persone, fra interno ed esterno alle mura, su un totale di 15 mila abitanti circa. Va detto - ricorda lo storico - che il comprensorio aquilano l'anno precedente (1702) era stato devastato da inondazioni, smottamenti, piogge, straripamento dell'Aterno (che aveva la sua abbondante acqua, oggi riversata entro il lago di Campotosto), e da ultimo da buone nevicate. Sembrava bastevole, come si diceva, per espiare "i molti peccati" che si supponeva avessero commesso soprattutto le classi agiate e dei signori. La povera gente, tantissima in verità, non era neanche considerata in questo quadro espiatorio.

Purtroppo, alle due della notte del 14 gennaio del 1703 l'alta valle dell'Aterno fu colpita da una violentissima scossa tellurica che cancellò Montereale, uccidendo 800 dei suoi 900 abitanti (15 morti si ebbero ad Accumuli e 25 a Leonessa). Fu l'inizio della forza distruttiva che si abbatté nei giorni successivi lungo la stessa vallata, fino a giungere al culmine il 2 febbraio con la profonda distruzione della città e dei luoghi, o meglio dei castelli circonvicini, Paganica compresa. Da cui derivò lo sconvolgimento dell'ordine fisico e morale mai più compensato, purtroppo ripresentatosi tal quale 310 anni dopo con la grande e dolorosa diaspora imposta agli aquilani di oggi.

terremoto aq2

Con essa è stato "rubato il futuro" a tutti i cittadini, che però caparbiamente - come i loro antenati - pur tra i tanti ostacoli ideologici d'ogni colore, vanno riprendendosi perché ai giovani va lasciata la "secolare anima aquilana" fatta di cultura, di umanità ed anche di fede per chi crede, commenta infine Amedeo Esposito. (fonte: Roberto Ettorre - Agenzia giornalistica Italia)

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam