Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Storia dei terremoti in Italia 1806: un violento terremoto ai Colli Albani danneggiò anche Roma

Storia dei terremoti in Italia

1806: un violento terremoto ai Colli Albani danneggiò anche Roma

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

6giugnocolliSulla sismicità dei Colli Albani ed in particolar modo della città di Roma ci sono diverse linee di pensiero che continuano a rincorrersi tra i più esperti. La mappa ufficiale relativa alla pericolosità emanata dall’INGV, pone quest’area ad un livello medio. Ossia non vengono escluse in maniera categorica scosse di terremoto possibili pari a magnitudo 5,5-6,0 sulla scala Richter. Andiamo ad analizzare brevemente un evento importante che venne registrato più di 200 anni fa.

Il 26 agosto 1806, il terremoto più violento generato dal vulcano sottostante ai Castelli Romani provocò un importante numero ancora oggi non accertato di feriti e vittime. La magnitudo accertata è di 5.8 Mw.

Particolarmente colpiti furono i paesi di Nemi,  Rocca di Papa e Velletri dove vi fu una situazione di disastro territoriale assolutamente spaventosa. Chiese, abitazioni e conventi vennero completamente rasi al suolo, rendendoli una massa di macerie . La ricostruzione fu molto lenta ed inevitabilmente rovinosa anche sotto il profilo economico.

Nella città di Roma furono diversi i danni registrati alle case, in particolare verso i quartieri più meridionali e non lontani dall’epicentro del sisma. Alcuni edifici subirono dei crolli parziali e per un lungo periodo di tempo molti cittadini dovettero trasferirsi verso il nord della Regione. Si parla di un danneggiamento anche alla cupola di San Pietro, ma si tratta di una notizia mai confermata e mai smentita dal Vaticano.

Alcune peculiarità che seguirono la tragedia: l’abbassamento delle acque marine nei pressi delle coste centro-meridionali del Lazio e la comparsa di un bacino sulfureo a Nemi.

Il sisma venne avvertito distintamente all’Aquila, Viterbo e Napoli senza però conseguenze particolari oltre a tanta paura.

Brando Trionfera mpi end bis

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam