Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Editoriali Sismologia Placche tettoniche della Terra si muovono su strato gelatinoso di Roccia Molle:DETTAGLI

Editoriali Sismologia

Placche tettoniche della Terra si muovono su strato gelatinoso di Roccia Molle:DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I geologi hanno studiato i terremoti e la velocità delle onde sismiche prodotte, nel tentativo di svelare il mistero.

1 Roccia MolleI geologi hanno usato dinamite per creare le proprie onde sismiche, che hanno loro consentito di avere un quadro chiaro della parte inferiore della piastra del Pacifico. Questo rivela che le placche tettoniche scivolano su uno strato di roccia leggera, di 10 chilometri di spessore, e la debolezza consente alle piastre tettoniche di muoversi.

A scuola, la maggior parte di noi ha imparato che le placche tettoniche della Terra "galleggiano" come grandi zattere rocciose. Ma gli insegnanti erano vaghi su cosa i pezzi di crosta terrestre realmente galleggiassero, e sul perché nessun scienziato in realtà avesse risolto il mistero. I geologi hanno usato tonnellate di dinamite, creando le proprie onde sismiche, per scoprire che le piastre si muovono attraverso uno spesso strato di gelatina rocciosa. Insieme con esperti provenienti da Stati Uniti e Giappone, una squadra di geologi del Victoria University di Wellington, in Nuova Zelanda, ha sviluppato un nuovo metodo per ottenere le immagini più dettagliate della base della placca tettonica sotto Wellington.

2 Roccia Molle

Il team ha fatto esplodere dinamite sotterranea attraverso la parte meridionale dell'Isola del Nord, e ascoltando gli echi, ha costruito un'immagine del fondo della piastra del Pacifico, che dista 100 km dalla superficie terrestre. Hanno usato 877 sismometri di più dimensioni per coprire oltre 85 chilometri, e prendere le loro misure. Gli esperti già sapevano che le piastre sono in uno spesso strato di roccia dura, chiamato litosfera, e sopra uno strato morbido chiamato astenosfera, ma il confine tra loro era un mistero.

1 Roccia Molle

Lo studio ha rivelato che le placche tettoniche della Terra stanno scivolando su uno strato distinto di roccia molle, 10 km di spessore. È abbastanza debole per permettere alle piastre di spostarsi molti centimetri all'anno. Lo strato sottile sotto la piastra sembra contenere sacche di roccia fusa che rendono più facile per le piastre scivolare su di essa. Ciò significa che le piastre possono essere spinte e spostate senza forte resistenza alla base.

3 Roccia Molle

L'idea che la superficie della Terra è costituita da un mosaico di piastre in movimento è un paradigma scientifico consolidato, ma non era mai stato chiaro su ciò che realmente muove le piastre tettoniche...

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam