Editoriali Sismologia
Smentita l'ipotesi di sismicità innescata in Emilia
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Editoriali Sismologia
- Pubblicato 20 Luglio 2014
- Scritto da Paolo Lui
Vi proponiamo l'interessante articolo di Marco Mucciarelli, direttore del Centro Ricerche Sismologiche dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), che dal suo blog ci avverte che non c'è nessuna relazione tra la produzione o la reiniezione al Cavone, e gli eventi del 20 e 29 maggio 2012.
Sul sito del Laboratorio Cavone è diponibile la relazione finale del gruppo di sei esperti delle massime istituzioni scientifiche USA che hanno esaminato i dati prodotti negli esperimenti richiesti dalla commisione ICHESE per poter sciogliere il dubbio circa la causa degli eventi in Emila nel 2012.
Questa volta il verdetto è inequivocabile. Il gruppo di lavoro ha concluso che non c'è nessuna relazione tra la produzione o la reiniezione al Cavone e gli eventi del 20 e 29 maggio, nè in termini di induzione nè di innesco (viene definita trascurabile l'ipotesi di un anticipo o ritardo rispetto ai tempi naturali).
Per chi non volesse leggere tutto il rapporto (in inglese), cliccando al Blog di Mucciarelli ci sono le conclusioni originali (in corsivo) con la sua traduzione dei passaggi chiave originali dello studio.
PS: con buona pace dei "catastrofisti a ogni costo".
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.