Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Editoriali Sismologia Nuova BOMBA sismica fasulla: oggi terremoto a Catania? Diffidate....

Editoriali Sismologia

Nuova BOMBA sismica fasulla: oggi terremoto a Catania? Diffidate....

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuova BUFALA in arrivo per gli "esperti" di sismologia.

terremoto-sicilia-siracusa-oggi-27-giugno-2012Era un po' che non ne sentivo una, eppure la nuova BOMBA sismica è stata fatta esplodere poche ore fa da un presunto (strano che ancora abbia questo titolo) ricercatore inglese, Luke Thomas (anche se non meriterebbe le iniziali maiuscole).

Questo tizio ha emanato circa 6 ore fa un'allerta terremoto per la Sicilia, in particolar modo per la città di Catania: previsto un terremoto di magnitudo superiore al 5 Richter, e chissà se non sia addirittura superiore. Un eventuale terremoto di questa magnitudo provocherebbe panico e lievi danni (a seconda della profondità dell'ipocentro) ma non sarebbe certamente distruttivo. Anche se l'area non è celebre per infrastrutture ed abitazioni costruite secondo i criteri antisismici, sarebbe necessario un terremoto di magnitudo superiore a 5.5 Richter per provocare seri sconquassamenti, ma ripeto, si parla sempre sul piano teorico. La settimana scorsa un sisma di magnitudo 5.1 Richter ha provocato il crollo di 10 abitazioni a 100 km da Atene, quindi ogni terremoto ha effetti macrosismici differenti.

La notizia del presunto terremoto in arrivo OGGI a Catania ha fatto il giro del web e ha iniziato a provocare panico ed apprensione per le provincie orientali della bellissima isola siciliana, ma naturalmente non ha trovato nessun riscontro da parte di colleghi ed esperti di sismologia. Questo signore aveva già parlato di un sisma 7 Richter in arrivo sulla California, evento mai arrivato ma qui c'è da fare una precisazione: è risaputo che lungo la celebre faglia di San Andreas hanno origine paurosi terremoti, e certamente nel corso dei prossimi secoli se ne verificherà qualcuno. Quando, dove e perché non ci è dato ancora saperlo. Ha soltanto tirato a indovinare, nella "speranza" che il praticamente certo forte sisma che si verificherà in California potesse verificarsi di questi tempi. 

Diffidate da chiunque voglia seminare il panico per allerte terremoti, adesso non ci sono valide teorie e strumentazioni, e finchè non verranno presentati dei piani e delle teorie comprovate da tutti, questo non sarà ritenuto possibile dalla scienza moderna.

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam