ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Paura in Messico, forte evento sismico.

Sismologia

Paura in Messico, forte evento sismico.

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

terremoto-1120Un forte terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito nella notte italiana lo Stato di Guerrero, nel sud del Messico. Secondo un primo bilancio tre persone sono morte e una è rimasta ferita. La scossa ha gettato nel panico centinaia di turisti che si trovavano nella città di Acapulco ed è stata avvertita anche nella capitale Città del Messico. Qui gli edifici alti hanno oscillato per oltre un minuto, molte persone sono scese per strada e i clienti sono stati fatti uscire dai grandi negozi del centro. In base a una prima stima non ci sarebbero danni di grave entità.

Il terremoto ha avuto origine 42 chilometri a sudovest di Iguala, nello Stato di Guerrero, a 64,9 chilometri di profondità. La località si trova 126 chilometri a nord di Acapulco e 166 chilometri a sud-sudovest di Città del Messico. Il Servizio geologico degli Stati Uniti, che ha registrato il sisma, aveva inizialmente stimato la magnitudo a 6,8, per poi rivederla a 6,7 e infine a 6,5. 

Le tre vittime si trovavano tutte nello Stato di Guerrero, come pure il ferito. Una persona è rimasta uccisa per il crollo di un soffitto a Iguala, un'altra è morta nella piccola città di Ixcateopan e la terza vittima è l'autista di un camion che è stato ucciso dalle pietre cadute sul veicolo mentre viaggiava sull'autostrada che collega Acapulco a Città del Messico. La persona rimasta ferita si trovava a Tuxpan ed è stata colpita dal crollo di un tetto a seguito della scossa. Ad annunciarlo è stato il presidente messicano Felipe Calderon tramite il suo account Twitter. 

Nessun danno di grave entità è stato finora registrato. Oltre al crollo di massi sull'autostrada Acapulco-Città del Messico, la caduta di pietre ha bloccato anche un'autostrada secondaria che collega i due centri. A Città del Messico alcuni quartieri sono rimasti senza luce, ma il sindaco Marcelo Ebrard ha riferito su Twitter che non sono stati registrati danni alle strutture. Parti di Città del Messico sorgono sull'ex letto di un lago, terreno quindi poco stabile che tende ad amplificare l'effetto del terremoto. Un sisma di magnitudo 8,1 avvenuto nel 1985 nella capitale uccise circa 10mila persone.

Vincenzo Ficco{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam