Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Una nuova lista dei 10 vulcani più pericolosi al mondo

Vulcanologia

Una nuova lista dei 10 vulcani più pericolosi al mondo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Per le comunità che vivono intorno ad un vulcano, l'eruzione può essere catastrofica.


vulcano4La Terra è costellata di vulcani e alcuni di essi sono ancora pericolosi ed anche distruttivi, come ad esempio il Vesuvio o un vulcano sull'isola di Santorini.

Al fine di aumentare la consapevolezza della minaccia posta dai vulcani più pericolosi al mondo, è nata una collaborazione online tra l'Università di Manchester e gli appassionati vulcanologi da cui è scaturita una lista dei primi dieci vulcani più pericolosi, ossia quelli che rischiano di eruttare nei prossimi 100 anni e causare fino a un milione di morti ciascuno. I primi tre vulcani più pericolosi sono, secondo la lista: l'Iwo Jima in Giappone, l'Apoyeque in Nicaragua e i Campi Flegrei in Italia. Il loro potenziale rischio è in funzione della breve distanza dai principali centri abitati e simili. Le loro eruzioni possono essere basate sulla storia della loro attività e l'eruzione attuale.

Questo non è il primo elenco. Il precedente "Volcanoes of the Decade", contiene una lista di 16 vulcani ed è stato creato dalla Associazione Internazionale di Vulcanologia e Chimica degli Interni della Terra (IAVCEI). In sostanza, se un vulcano ha una storia di grandi eruzioni distruttive ed è attualmente situato molto vicino a grandi popolazioni, è probabile che sia in questa lista. Solo un vulcano è presente in entrambe le liste ed è il Taal, nelle Filippine.

Tuttavia, l'elenco Volcanoes of the Decade è stato redatto quasi vent'anni fa, e una grande quantità di nuovi dati scientifici sono stati pubblicati da allora; inoltre la nostra comprensione della vulcanologia è aumentata notevolmente col passare del tempo. Il professor Albert Zijlstra, un astrofisico presso l'Università di Manchester, ha spiegato in un'intervista la motivazione dietro il suo contributo: "Questa è una lista che spera di migliorare la consapevolezza pubblica dei vulcani la cui pericolità non è stata riconosciuta. Sono tutti poco monitorati, oppure i dati di monitoraggio effettuati non sono a disposizione del pubblico. Il vulcano Iwo Jima, per esempio, è un sito militare". Il Monte Camerun ha un solo tipo di sorveglianza, il Mount Rainier negli Stati Uniti è sulla lista del decennio, ed è incredibilmente pericoloso, ma è così ben conosciuto e monitorato quindi non c'era nulla da guadagnare con l'aggiunta alla nostra lista", conclude Zijlstra. I vulcani presenti nella lista, per la maggior parte, sono costantemente monitorati.

Ecco l'elenco aggiornato:
1 - Iwo Jima, Giappone
2 - Apoyeque, Nicaragua
3 - Campi Flegrei, Italia
4 - Monte Aso, Giappone
5 - Trans-messicana Pas vulcano, Messico
6 - Gunung Agung, Indonesia
7 - Monte Camerun, Camerun
8 - Taal, Philippines
9 - Mayon, Filippine
10 - Gunung Kelud, Indonesia

Tuttavia, il professor Bill McGuire, noto vulcanologo e docente di rischi geofisici e climatici all'University College di Londra, è scettico. "Cercare di prevedere quando sarà la prossima eruzione così è impossibile".

vulcano4

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam