Vulcanologia
Il rischio di una grande eruzione del vulcano Sakurajima resta elevato
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 20 Agosto 2015
- Scritto da A.T.
Una piccola eruzione è stata osservata sul Monte Sakurajima mercoledì mattina secondo quanto riportato dall'Agenzia Meteorologica del Giappone.
L'eruzione si è verificata alle 03:13 ora locale ed è stata la prima osservata dal vulcano di 1.117 metri che domina la città di Kagoshima. Un pennacchio di fumo si è alzato a circa 500 metri e tremori vulcanici, che indicano il movimento del magma, sono stati confermati. La scorsa settimana il livello di allerta è stato portato a 4 su una scala di 5 punti e ciò mette in guardia i residenti a prepararsi ad evacuare in quanto potrebbe essere esserci un'imminnte eruzione.
Le misurazioni radar più recenti fatte dal satellite ALOS-2 della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) hanno rilevato un'inflazione di 16 cm durante l'intervallo dal 4 gennaio al 17 agosto 2015. Ciò suggerisce che un lotto significativo di nuovo magma è attualmente memorizzato nel sistema idraulico superiore del vulcano e potrebbe scoppiare. Mentre l'attività di superficie del vulcano è rimasta molto calma le autorità continuano a prepararsi per un possibile scenario di una grande eruzione nel prossimo futuro.
Gas vulcanici cominciano ad emergere dal fondo del mare. Bolle di gas sono state osservate nel porto di Futatsumata, a 5 km di distanza dal cratere chee si trova a nord dell'istmo che collega il vulcano a Kagoshima Bay.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.