Vulcanologia
AUMENTA il lago di lava sulla sommità del Kilauea. FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 28 Aprile 2015
- Scritto da Ali Dorate
Il lago di lava sulla sommità del vulcano Kilauea alle Hawaii ha raggiunto il livello più alto registrato fin dalla sua formazione nel 2008, secondo il rapporto rilasciato dall'Hawaiian Volcano Observatory (HVO).
Cosi ha comunicato l'Osservatorio il 2 aprile 2015: Il vertice del Kīlauea ha continuato a gonfiare nel corso degli ultimi giorni, raggiungendo un totale di circa 6,5 microradianti da quando l'inflazione è iniziata il 21 aprile. Questa tendenza è stata accompagnata da un aumento del lago di lava, di circa 8 metri (~ 26 piedi) da ieri mattina. Il livello di lava era di circa 6 m (20 ft) sotto il bordo del cratere Overlook alle 7 di questa mattina. L'attività sismica sotto il vertice del Kilauea e nella East Rift Zone rimane elevata".
Il lago di lava si trova in un cratere ellittico (ufficiosamente chiamato il cratere Overlook), che ha dimensioni che variano tra 160 - 210 metri, nella parte orientale dell'Halema'uma'u Crater. Il livello del lago è variato da circa 25 metri a più di 200 m (fuori vista) al di sotto del piano di Halema'uma'u Crater. Il cratere Overlook è stato più o meno sempre attivo da quando si è aperto nel corso di un piccolo evento esplosivo il 19 marzo 2008.
In alto a sinistra: Questa foto mostra il lago di lava nel cratere Overlook quando ha raggiunto meno di 3 m (10 ft) del piano di Halema'uma'u il 26 aprile 2015. In alto a destra: questa foto mostra un'altra vista del lago di lava, da un prospettiva diversa, nello stesso momento. In basso a sinistra: Questa è una vista di schizzi all'angolo est del lago di lava, il 26 aprile . In basso a destra: Un'altra vista degli spruzzi dulava. Immagini di credito: USGS / HVO.
Dal 2013, il livello di lava era tra i 30 -60 metri al di sotto del piano dell'Halema'uma'u Crater. Piccoli crolli nel cratere Overlook sono comuni e nel corso del tempo hanno portato ad un progressivo allargamento del cratere. Le concentrazioni di SO2 nell'ambiente vicino la bocca variano notevolmente. Il pennacchio di gas in genere include una piccola quantità di cenere. I pezzi più pesanti si depositano sulle zone vicine mentre quelli più leggeri possono essere trasportati per diversi chilometri.
Un'eruzione sul fianco nord est di Pu'u'Ō'ō il 27 giugno 2014, inviò una colata lavica a nord-est. Il flusso uscì dalle crepe del terreno ai primi di settembre 2014 e si avvicinò alla periferia della città di Pahoa.
Questa immagine satellitare è stata catturata il il 20 aprile 2015, dal satellite Landsat 8. L'immagine è a falsi colori per imitare ciò che l'occhio umano si aspetta di vedere. I punti rossi luminosi raffigurano le aree con temperature molto elevate. Le aree bianche indicano le nuvole. Il campo di lava è parzialmente oscurato dalle nuvole, ma l'immagine mostra gran parte dell'attività del 27 giugno. Ci sono state tre aree di sblocchi attive sul flusso del 27 giugnoe. Il breakout sul fianco nord del Pu'u'Ō'ō è oscurato dalle nuvole, ma al nord il breakout del Kahauale'a è visibile attraverso le nubi irregolari in questa immagine. Questo breakout è stato attivo recentemente al confine della foresta, provocando piccoli incendi. Il breakout più lontano si trova a circa 6 km (4 miglia) a nord est di Pu'u'Ō'ō, e si compone di attività sparse al confine della foresta. Image credit: USGS
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.