Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Le ULTIMISSIME sul Bardarbunga e nuovo video mozzafiato dell'eruzione nell'Holuhraun

Vulcanologia

Le ULTIMISSIME sul Bardarbunga e nuovo video mozzafiato dell'eruzione nell'Holuhraun

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Circa settanta terremoti sono stati registrati nel Bárðarbunga in queste ore

bardar56Dopo un record di sette settimane, l'Holuhraun continua a vomitare lava tanto da poter riempire 740 Empire State Building, secondo il National Geographic.

Gli scienziati continuano a monitorare il flusso incredibile che inizialmente credevano venisse gettato fuori da una camera magmatica superficiale mentre a distanza di mesi ora ritengono che la lava possa essere fuoriuscita da un serbatoio più profondo sotto la superficie.

Nel mese di agosto, una "ondata record di attività sismica" è iniziata nel vulcano subglaciale, ed è ancora attiva.  Seguendo gli ultimi aggiornamenti dell'IMO, un terremoto di magnitudo 5.1 si è verificato alle 8:54 di questa mattina nel bordo settentrionale della caldera. Alcuni terremoti di magnitudo tra 4 e 5 si sono verificati nelle ultime 24 ore.  Questi i dati dei terremoti di magnitudo superiore a 4.0 nelle ultime 24 ore:

20 ottobre M4.6 a 13:27
20 ottobre M4.1 alle 13:30,
20 ott M4.7 a 13:31
20 ottobre M4.6 a 22: 18
21 ottobre M 4.7 a 08:34
21 ottobre M 5.3 alle 08:36
12 eventi erano nel range di magnitudo 3,0-3,9.

barda43

Paul Simons, 20 ottobre 2014

Nessun cambiamento nella subsidenza è stata osservato in seguito al terremoto di magnitudo 5.3 di questa mattina. Tutti gli eventi sismici  si sono registrati nellla parte settentrionale del Dyngjujökull e nelsito dell'eruzione in Holuhraun.
L'eruzione continua, ma la visibilità delle webcam è stata limitata questa mattina a causa del maltempo.

barda45

L'eruzione sarà  considerata la più grande in Islanda per secoli. Entro il 1  ottobre il Bardarbunga aveva già espulso più SO2 di qualsiasi altro vulcano islandese negli ultimi 200 anni, aveva dichiarato qualche giorno fa Freysteinn Sigmundsson, ricercatore di geofisica e vulcanologia  presso l'Università isalndese di  Scienze della Terra.
Mentre non ci sono stati decessi direttamente collegati all'eruzione del vulcano, i livelli di maggiore inquinamento possono essere dannnosi per gli anziani e per le persone che soffrono di malattie polmonari. Non si era visto nulla di simile dall'eruzione del Laki nel XVIII secolo quando il flusso basaltico generato, secondo alcune stime, ammontò a 14 chilometri cubi di lava; le nubi di diossido di zolfo e di fluoro emesse nel corso dell'evento uccisero più del 50% del bestiame dell'isola, causando una carestia che a sua volta sterminò circa il 25% della popolazione islandese. 

Ecco ora un video mozzafiato girato da un pilota di elicottero che ha documentato la costante eruzione nel nord-est dell'Islanda.
Il pilota islandese Gísli Gíslason ha catturato le immagini meravigliose durante diversi viaggi sul vulcano. Alcune sono state prese venerdì e altre pochi giorni prima.
"Quasi sette settimane sono ormai passati da quando l'eruzione di lava nell'Holuhraun è iniziata. L'eruzione sta continua anche se sta mostrando segni di rallentamento ", ha scritto nella descrizione del video.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam