Vulcanologia
Possibile eruzione del vulcano sottomarino Ahyi nelle Isole Marianne?
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 03 Maggio 2014
- Scritto da Ali Dorate
Recentemente, le stazioni sismiche di Pagan, Sarigan, Anatahan e Saipan, nelle Isole Marianne Settentrionali, hanno registrato uno sciame sismico che è iniziato alle 22:35 (ora italiana) del 23 Aprile 2014.
Questo potrebbe significare una possibile eruzione sottomarina del vulcano Ahyi, che si trova nei pressi dell'isola di Farallon de Pajaros.
Tuttavia l'Ahyi potrebbe essere la probabile fonte, ma non l'unica, di questo sciame sismico. Le "esplosioni" sottomarine sono state sentite dai subacquei che stanno conducendo una ricerca sulla barriera corallina nella zona. I sommozzatori hanno avvertito le onde d'urto delle esplosioni, e una di quelle più forti echeggiava attraverso lo scafo della nave base del NOAA, l'Hi'ialakai, portando la squadra a pensare che qualcosa fosse accaduto alla nave. Il personale di bordo ha riferito anche di una grande chiazza di petrolio di zolfo sulla costa sud- est del Farallon de Pajaros.
L'ufficio di gestione delle emergenze CNMI e gli osservatori vulcanici dell'USGS hanno lavorato insieme per oltre 30 anni per stabilire reti di monitoraggio del vulcano e valutare i rischi vulcanici nelle isole Marianne. L'ultima eruzione sottomarina del vulcano Ahyi che è un grande vulcano conico sottomarino che si erge a 137 metri all'interno della superficie marina a circa 18 chilometri a Sud-est dell'isola di Farallon de Pajaros, nel nord dell'arcipelago delle Marianne, risale al 24-25 aprile 2001.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.