Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Vulcano Cileno: Raro avvistamento risolve il Mistero della colata lavica di Ossidiana

Vulcanologia

Vulcano Cileno: Raro avvistamento risolve il Mistero della colata lavica di Ossidiana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La lava Ossidiana è molto spessa e riesce a malapena a fluire, muovendosi più come un ghiacciaio

1 12 novembre 2013 OssidianaGli scienziati hanno fatto le prime osservazioni di sempre di come un raro tipo di lava continua a muoversi a quasi un anno dopo un'eruzione vulcanica.

I ricercatori che nel gennaio di quest'anno hanno visitato il vulcano Cileno Puyehue-Cordon Caulle, hanno trovato che la colata lavica di ossidiana era ancora in movimento, anche se l'eruzione del vulcano si è fermata nell'aprile del 2012. La ricerca, condotta da un team internazionale di scienziati guidati dal dottor Hugh Tuffen e il dottor Mike James del Centro Ambiente alla Lancaster University, è pubblicata su Nature Communications.

3 12 novembre 2013 Ossidiana

La lava ossidiana è molto spessa e riesce a malapena a fluire, muovendosi più come un ghiacciaio. Questo tipo di lava, ricca di silice, forma un vetro naturale chiamato ossidiana, che quando si raffredda poi solidifica. Questo vetro vulcanico avanza lentamente, come una spessa crosta in frantumazione di roccia nera che ricopre la lava.

"Abbiamo scoperto che la lava all'interno dopo quasi un anno avanzava tra 1 e 3 metri al giorno . Anche se si muove lentamente, potrebbe accelerare o collassare se dovesse trovare una collina con un pendio ripido", spiegano i membri della squadra, il professor Jon Castro dell'Università di Mainz e il dottor Ian Schipper della Victoria University di Wellington, i quali hanno fatto anche nuove scoperte su come si sviluppano le colate laviche di ossidiana, indicando la via verso un nuovo modello di come si potrebbe anticipare il movimento della lava.

2 12 novembre 2013 Ossidiana

Il Dottor Tuffen spiega: "Sembra una solida rupe in sgretolamento roccioso fino a 40 metri di spessore, spessa come dieci autobus a due piani, ma abbiamo scoperto che quello nascosto sotto questa crosta è "caldo", lava che fluisce lentamente, fino a 900 ° C, che può fuoriuscire dai bordi della colata lavica aiutandola a muoversi in avanti."

Anche se si vede raramente, l'ossidiana di lava era presente alla fine di alcune delle più grandi e più esplosive eruzioni sulla Terra, tra cui i supervulcani come lo Yellowstone e la più grande eruzione del 20 ° secolo al Katmai, in Alaska. Tuttavia, le più recenti opportunità di vedere ossidiana di lava in movimento sono state le ultime tre eruzioni al vulcano Cileno Puyehue-Cordon Caulle nel 2011, 1960 e 1921.

L'Ossidiana da colate laviche è disseminata nel corso di molti siti archeologici in tutto il mondo, ed è stato a lungo un materiale pregiato e di scambio utilizzato per coltelli, punte di freccia e utensili da taglio. Ha ancora delle applicazioni chirurgiche, grazie alle sue doti straordinariamente taglienti.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam