Vulcanologia
Il VESUVIO esploderà??... Secondo il vulcanologo Nakada Setsuya sì...
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 06 Settembre 2013
- Scritto da Angelo Ruggieri
Il giapponese Nakada Setsuya è convinto che prima o poi il famoso vulcano campano erutterà, provocando gravi danni a tutta la città del capoluogo campano...Nel corso della XII conferenza mondiale dei geoparchi ospitata ad Ascea, nel Parco nazionale del Cilento, il celebre vulcanologo giapponese Nakada Setsuya ha affermato che prima o poi il famoso vulcano campano erutterà.
Probabilmente Nakada Setsuya ha ragione ma, senza polemica, bisognerebbe far sapere al vulcanologo giapponese che l'acqua calda è stata ampiamente scoperta anni fa....
Nakada Setsuya ha inoltre affermato che "il Vesuvio erutterà sicuramente perchè è un vulcano attivo, anche se non si può prevedere quando....e che gli italiani devono discuterne e preparare un piano per gestire la situazione...
La Protezione Civile, da tempo, ha istituito un Piano nazionale di emergenza per il Vesuvio prontamente aggiornato con la definizione della nuova zona rossa, l’area da evacuare prima che abbia inizio un’eruzione vulcanica sul Vesuvio.
A differenza di quella individuata nel Piano del 2001, la nuova zona rossa comprende oltre a un’area esposta all’invasione di flussi piroclastici (zona rossa 1) anche un’area soggetta ad elevato rischio di crollo delle coperture degli edifici per l’accumulo di depositi piroclastici (zona rossa 2). (Fonte: protezionecivile.gov.it)
L’area da evacuare preventivamente è stata individuata sulla base del documento elaborato dal gruppo di lavoro “Scenari e livelli d’allerta” della Commissione Nazionale, istituita nel 2003 per provvedere all’aggiornamento dei piani di emergenza per l’area vesuviana e flegrea. Questo studio rappresenta il punto di partenza per una revisione completa del Piano di emergenza per il Vesuvio.
Il documento, consegnato al Dipartimento della protezione civile, è stato sottoposto al parere della Commissione Grandi Rischi – Settore Rischio Vulcanico che si è espressa in particolare sulla delimitazione dell’area di possibile invasione di flussi piroclastici.
Angelo Ruggieri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.