Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia E' stata un'eruzione VULCANICA a provocare lo Julytober nel Midwest degli Stati Uniti?

Vulcanologia

E' stata un'eruzione VULCANICA a provocare lo Julytober nel Midwest degli Stati Uniti?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le grandi eruzioni vulcaniche hanno influenzato  il clima nel Midwest?

1237669 10200439650938752 1933062823 nQuesta estate, il Midwest ha subito un'ondata di freddo denominato "Julytober", in seguito all'eruzione del vulcano Sheveluch avvenuta in giugno in Russia. Gli esperti continuano a confrontare questa eruzione con altre per capire se esse hanno influenzato il clima del Midwest.

"Le grandi eruzioni vulcaniche in Russia tendono a raffreddare il Midwest," questo ha affermato il climatologo Storico Evelyn Browning-Garriss. Quando un vulcano erutta, se è abbastanza grande, può inviare detriti per chilometri nella stratosfera. La stratosfera è la parte superiore dell'atmosfera dove avvengono i fenomeni meteorologici, a circa 6-8 miglia da terra.  

L'eruzione del vulcano Sheveluch, avvenuta nel mese di giugno, è stata minore rispetto alla precedente eruzione del vulcano Pinatubo. Queste eruzioni hanno lanciato elevate quantità di detriti in aria, che rimangono ancora oggi presenti. Le grandi eruzioni vulcaniche rilasciano vari tipi di detriti nella stratosfera, che possono far aumentare la copertura nuvolosa, precipitazioni, e causare temperature superficiali fredde.

"Le grandi eruzioni che iniettano diversi milioni di tonnellate di gas di zolfo nell'atmosfera sono noti per cambiare le condizioni meteorologiche e climatiche", ha ribadito il Dr. Anja Schmidt dell' Academic Research Fellow presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del clima presso l'Università di Leeds.

"L'Anidride solforosa può interrompere i monsoni e causare il riscaldamento invernale dei continenti dell'emisfero settentrionale", secondo Alan Robock, direttore associato del Centro di Previsione Ambientale e professore presso il Dipartimento di Scienze Ambientali presso la Rutgers University.

Il più recente esempio di questo fenomeno è stato dato dalla eruzione del Vulcano Pinatubo nelle Filippine, nel 1991.

L'eruzione del Monte Pinatubo ha inviato detriti fino a 15-20 miglia in alto nella stratosfera. Come risultato, il globo si è raffreddato di un grado, secondo Browning Garriss.

La presenza di detriti già esistenti nell'atmosfera, con l'aggiunta dei detriti dal Vulcano Sheveluch, può aver causato la capacità di influenzare le temperature, bloccando la luce del sole, continua a spiegare Browning-Garriss. Gli esperti concordano sul fatto che il vulcano, con una sua eruzione, può influenzare la temperatura globale come osservato nello storico "anno senza estate" nel 1816, derivante dalla disastrosa eruzione del 1815 del vulcano Tambora. Tuttavia, la maggior parte degli scienziati non crede che l'eruzione avvenuta in giugno del vulcano Sheveluch sia stata così massiccia per avere un grande impatto sulle temperature. "E' altamente improbabile che le modeste eruzioni del vulcano Sheveluch abbiano contribuito in maniera significativa", ha detto Schneider.

Tuttavia, questo è solo l'effetto iniziale, gli ampi effetti di un'eruzione non sono sempre immediati. 

1237669 10200439650938752 1933062823 n

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam