Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Vulcani provocano variazioni nelle concentrazioni dei Gas Climatici

Vulcanologia

Vulcani provocano variazioni nelle concentrazioni dei Gas Climatici

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

" I Composti di zolfo fino a 30 km di altezza possono avere un effetto di raffreddamento "

1 09 agosto 2013 Vulcani provocanoTracce di gas e aerosol sono i principali fattori che influenzano il clima(....). Con l'aiuto di impianti altamente complessi, come il MIPAS a bordo del satellite ENVISAT, i ricercatori cercano di comprendere meglio i processi nella parte superiore dell'atmosfera...

"I Composti di zolfo fino a 30 km di altezza possono avere un effetto di raffreddamento", afferma Michael Höpfner, lo scienziato KIT responsabile dello studio, che dice: Ad esempio, l'anidride solforosa (SO2) e vapore acqueo reagiscono all'acido solforico che forma piccole goccioline, chiamate aerosol, che riflettono la radiazione solare verso l'universo. "Per stimare tali effetti con modelli al computer, tuttavia, i dati di misurazione richiesti sono finora mancati". le Misurazioni dallo spettrometro infrarosso del MIPAS, tuttavia, hanno prodotto una serie piuttosto completa di dati sulla distribuzione e lo sviluppo di anidride solforosa per un periodo di dieci anni.

2 09 agosto 2013 Vulcani provocano

Sulla base di questi risultati, sono analizzati direttamente i principali contributi del bilancio zolfo nella stratosfera. Tra gli altri, il solfuro di carbonile (COS), gas prodotto da organismi che ascendono dagli oceani, si disintegra a quote superiori a 25 km, e prevede una concentrazione di base di biossido di zolfo. L'aumento della concentrazione di aerosol stratosferico osservata negli ultimi anni è causata principalmente da biossido di zolfo espulso da una serie di eruzioni vulcaniche.

3 09 agosto 2013 Vulcani provocano

"la variazione della concentrazione è dovuta principalmente ai vulcani", spiega Höpfner. Eruzioni vulcaniche devastanti, come quelle del Pinatubo nel 1991 e Tambora nel 1815, ha avuto grande un grande effetto sul clima. Il presente studio mostra anche che le piccole eruzioni negli ultimi dieci anni hanno prodotto un effetto misurabile sulla concentrazione di biossido di zolfo a quote comprese tra 20 e 30 km. "Ora possiamo escludere che fonti antropiche, come ad esempio le centrali elettriche in Asia, possano dare un contributo rilevante a questa altezza", dice Höpfner.

"I nuovi dati di misurazione consentono di migliorare la considerazione di sostanze contenenti zolfo nei modelli atmosferici", spiega Höpfner. "Questo è importante anche per discutere i rischi e le opportunità di ingegneria climatica in maniera scientificamente seria".

4 09 agosto 2013 Vulcani provocano

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam